25 luglio 2011

I primi sussidi per la GMS 2012

(ANS – Roma) – Il Dicastero per le Missioni inizia a distribuire i sussidi per la 25° Giornata Missionaria Salesiana (GMS) il cui tema sarà “Raccontare Gesù”. Presentata nella Solennità della Pentecoste, la GMS 2012 inviterà a guardare verso l’Asia e a sviluppare il tema dell’evangelizzazione dei giovani.
In questi giorni è partita la distribuzione dei primi sussidi della GMS 2012; nelle case salesiane stanno giungendo il poster ufficiale, l’immaginetta con la preghiera e il fascicolo didattico. I sussidi sono il frutto di un’ampia collaborazione che ha visto impegnati i Dicasteri per le Missioni e la Comunicazione Sociale, Missioni Don Bosco di Torino, il Centro nazionale di Comunicazione sociale dell’India e non pochi animatori, salesiani e laici, impegnati nell’ambito missionario.

Il poster
Al centro del poster campeggia un particolare del mosaico “Le nozze di Cana” che si trova nella cappella della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, realizzato da padre Marko Ivan Rupnik e dai suoi collaboratori del Centro Aletti. Gesù, rappresentato come crocifisso e risorto, porta il vino della nuova alleanza offerta a tutta l’umanità.
L’episodio delle nozze di Cana segna l’avvio nel ministero di Gesù; lo stesso ministero che si è prolungato nella storia e nel tempo attraverso l’azione evangelizzatrice della Chiesa. Da 150 anni la Congregazione salesiana collabora alla missione evangelizzatrice della Chiesa: invitare tutte le genti al banchetto nuziale con il Cristo, a versare il vino della nuova Alleanza.
Tre fotografie rappresentano, trasversalmente, alcune esperienze e modalità di evangelizzazione dei Salesiani in Asia: don Robin Gomes con un gruppo di cristiani di Kalyani (India); don Salvatore Putzu, direttore dell’editrice filippina “Word & Life”, durante una trasmissione radiofonica; e don Andrew Ekasit Talhakultorn impegnato nella formazione dei catechisti laici della diocesi di Chiang Mai, in Thailandia.
Accompagna lo slogan il motto “Andate e proclamate il Vangelo”, un adattamento del versetto di Marco (16,15): “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura”.

L’immaginetta
L’immaginetta ripropone, da una parte, la grafica del poster, dall’altra una preghiera composta dai Consiglieri per le Missioni, don Klement, e delle due Regioni asiatiche: don Andrew Wong, Asia Est-Oceania, e don Maria Arokiam Kanaga, Asia sud.

Il sussidio
L’opuscolo si apre con le lettere di presentazione del Rettor Maggiore, Don Chávez, e dei Consiglieri del Dicastero per le Missioni e per la Comunicazione Sociale, don Václav Klement e don Filiberto Gonzalez. Seguono tre interessanti schede: la prima illustra il significato, le modalità e i tempi di animazione della GMS; la seconda spiega l’origine del tema – Raccontare Gesù – alla luce del I Congresso Missionario dell’Asia celebrato nell’ottobre del 2006 a Chiang Mai: e, infine, la terza è data da un contributo di don Aldo Giraudo su “Il fascino della narrazione nella tradizione salesiana”.
Segue la presentazione dei 9 video realizzati in collaborazione con la Procura Missionaria di Torino, Missioni Don Bosco, che raccontano l’esperienza dei Salesiani in Asia nell’ambito dell’evangelizzazione. Chiudono il fascicolo le presentazioni:
·       del progetto proposto per la GMS 2012 a beneficio della comunità di Muniguda nello stato di Orissa, uno dei più poveri dell’India, emerso alle cronache internazionali per i tristi episodi di intolleranza religiosa nel 2008;
·       dei sussidi didattici.

Questi sussidi sono disponibili anche in versione digitale su sdb.org

Nessun commento:

Posta un commento