7 luglio 2011

AMERICA/BRASILE - Ultimi preparativi per il primo Incontro dell’Infanzia e Adolescenza missionaria dello stato di São Paulo


São Paulo (Agenzia Fides) – Ultimi preparativi in vista del 1° ERIM (Incontro regionale dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria) che avrà luogo il 16 e 17 luglio nella città di Embu (vedi Fides 25/3/2011): a questo è stata dedicata la riunione dell’équipe regionale dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria (IAM) dello stato di San Paolo, tenutasi il 3 luglio nella sede dell’Obra dos Cenáculos Missionários,a Lapa. Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, si attendono circa 150 bambini e adolescenti missionari provenienti da tutto lo stato di San Paolo, dal momento che ogni diocesi avrà una rappresentanza di sette membri: cinque bambini e adolescenti tra 7 e 14 anni, membri dei gruppi, un accompagnatore ed il coordinatore diocesano della IAM. Nadia Maria da Silva Fusinato, Coordinatrice dello IAM nello Stato, ha evidenziato la finalità dell’incontro: “vogliamo mettere in risalto il protagonismo dei piccoli missionari che, nei loro gruppi, sostengono l’Opera Missionaria attraverso il sacrificio, la preghiera e gesti di solidarietà”.
L’équipe organizzativa ha preparato diverse attività per riflettere sul tema dell’incontro, “Missione ed Ecologia”, e sul motto “L’Infanzia e l’Adolescenza Missionaria e la vita nel pianeta”. “Con questo tema – ha detto Rodrigo Alves Piatezzi, della Diocesi di São Miguel Paulista - vogliamo mettere in luce tutta la questione presentata dalla Campagna di Fraternità di quest'anno, ma con una prospettiva missionaria, come proposto dalla Campagna Missionaria, che si terrà in ottobre. Oltre ai temi dell'ambiente, rifletteremo sui vari problemi che si trovano ad affrontare i bambini del mondo".
Durante l'incontro è prevista la partecipazione ad alcuni laboratori e a momenti di animazione e di spiritualità, soprattutto il Rosario Missionario della luce, che si terrà nella notte di sabato 16, e la Messa di Invio Missionario, domenica 17 luglio. (SL)

Link correlati

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento