28 ottobre 2012

II Convegno dell’Infanzia Missionaria – Ispettoria TIN

Nei giorni 12, 13 e 14 del mese di ottobre 2012, presso la scuola “Maria Auxiliadora” a Dili -Comoro, si è realizzato il II Congresso dell’Infanzia Missionaria a livello Ispettoriale.
Vi hanno partecipato i gruppi attivi di sette comunità, un totale di 280 bambini/e assieme alle 7 rispettive FMA animatrici. Per motivo di distanza geografica non è stata possible la partecipazione delle due Comunità dell’Indonesia.
Monsignor Rodrigo Bilbão, rappresentante della Nunziatura Apostolica in Dili, ha svolto il tema proposto: ANNO DELLA FEDE e NUOVA EVANGELIZZAZIONE. Come l’Infanzia missionaria puó tradurre in pratica questi due appelli ecclesiali. Oltre la presentazione del relatore, si é adottata la dinamica di riflessione, lavori in gruppo, assemblee plenarie per esporre conclusioni e sintesi finali con propositi concreti da praticare durante l’Anno della Fede e nel quotidiano della vita cristiana. Il rosario missionario nel 2º giorno è stato un invito perché la Vergine Ausiliatrice fosse presente al Convegno e aiutasse i piccoli partecipanti a rivolgere la loro attenzione alla realtá dei cinque continenti.
Il terzo e ultimo giorno, l’Eucarisita di conclusione del Convegno é stata celebrata dal Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, di Timor-Leste, P. Mouzinho Pereira Lopes, il quale spiegando il Vangelo del giorno (Mc. 10, 17-30) e le parole del Papa Benedetto XVI nel messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale ha ribadito che anche ogni membro dell’Infanzia Missionaria è Chiamato a far risplendere la Parola della veritá.
Con la lettura degli “impegni” assunti, i piccoli missionari hanno concluso il II Convegno.
Durante i tre giorni si é creato fra loro un clima di amicizia e una comunione di ideali che certamente si prolungherá, nonostante la distanza fra una missione e l’altra, ma che sará una testimonianza di autentico spirito missionario.
Dili /Comoro – Ottobre 2012
Sr. Gianna
Coordinatrice ispettoriale Missione ad gentes (Timor-Indonesia)

Nessun commento:

Posta un commento