Macas - Il 24 novembre la città di Macas, capitale della provincia ecuadoregna di Morona Santiago, ospiterà un evento storico: il Cardinale Angelo Amato, SDB, Prefetto della Congregazione per i Santi, per mandato di Papa Benedetto XVI presiederà la cerimonia di beatificazione di suor Maria Troncatti, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, missionaria italiana che ha trascorso gran parte della sua vita in Ecuador. Secondo le informazioni pervenute all'Agenzia Fides, per la circostanza arriveranno nel paese latinoamericano, oltre ai Superiori Salesiani di America Latina ed Ecuador, alti rappresentanti della famiglia salesiana e della Chiesa cattolica.
In una cerimonia assai rara in Ecuador, suor Maria Troncatti, missionaria "a tempo pieno" nella parte orientale del paese, sarà quindi proclamata Beata. Le città di Macas, Mendez e Sucúa devono tutto quello che oggi sono ai Salesiani: i missionari di San Giovanni Bosco infatti hanno posto le basi per la formazione dei primi coloni, compresa l'educazione del popolo Shuar.
Maria Troncatti nacque a Brescia (Italia) nel 1883 e nel 1922 partì per le missioni salesiane dell'Ecuador orientale. Morì in un incidente aereo, a pochi isolati dall'ospedale da lei fondato a Sucúa, il 25 agosto 1969. Aveva 86 anni, di cui 65 trascorsi nella consacrazione a Dio. Suor Maria aveva studiato infermieristica in Italia e aveva prestato servizio durante la guerra. Poi in Ecuador si è dedicata a guarire le ferite e a fare piccoli interventi chirurgici, in un momento in cui i medici erano scarsi e alcune tecniche ancora sconosciute. Con la sua sensibilità ha impedito conflitti tra i coloni e la gente del popolo Shuar. Conquistò tutti con la sua serenità, umiltà e mansuetudine. Chunchi, El Pan, Mendez, Sucúa, Macas, Sevilla Don Bosco e Guayaquil ricordano la donna saggia e santa, infermiera preparata e premurosa, a cui ricorrere per chiedere consiglio, una missionaria tutta dedita al benessere degli altri.
http://www.fides.org/
Sr. Maria Troncatti
Nessun commento:
Posta un commento