24 luglio 2012

Sud Africa: notizie della neo-missionaria...

Sr. Maria Hong Hanh, una FMA vietnamita, neo-missionaria appena partita per il Sud Africa, ci scrive da Cape Town, dove si trova per imparare l’inglese e così inserirsi nella nuova realtà dove Dio l’ha chiamata con il dono della vocazione missionaria.

«Sono felice perché il 13 luglio è arrivata la reliquia di Don Bosco a visitare la parrocchia dove siamo e anche la scuola materna. Sento proprio che Don Bosco benedice me e la mia nuova vita.
In comunità siamo tre sorelle e ogni lunedì abbiamo l’Eucaristia a casa nostra. Sr. Maura, la direttrice, ha 74 anni ma è una donna forte! Mi insegna tante cose, a leggere i salmi; il primo giorno mi ha accompagnato alla scuola e mi ha insegnato la strada per arrivarci. Sento che la comunità è veramente la mia casa. Le sorelle mi vogliono bene!
Ho fatto l’esame di inglese e adesso ho già cominciato a studiare. Sono sei livelli: e dopo l’esame sono stata approvata per il terzo livello. Frequento la scuola da lunedì a venerdì. Alle ore 6:15 sr. Antonia mi porta in macchina alla stazione del treno, viaggio in treno circa 30 minuti e poi, percorro un pezzo di strada, circa 10 minuti. La scuola comincia alle 9 e finisce alle 13. Dopo la scuola, vado a piedi alla cattedrale di Cape Town, circa 15 minuti per partecipare alla Santa Messa. Quindi pranzo al sacco! E poi, studiare, studiare, studiare. Ritorno alla comunità verso le 6:00 di sera. Non posso tornare a casa prima perché al pomeriggio ci sono pochissime persone che prendono il treno ed è un po’ pericoloso, perché – purtroppo - ci sono molti borseggiatori da quella parte.
Sono felice e ogni giorno ringrazio Dio per le grazie che mi fa, mi dona e mi donerà… attraverso l’Istituto e le mie sorelle. Prego sempre per la mia patria…
Mentre vado da una parte all’altra sperimento la protezione divina: "Il mio aiuto viene dal Signore... Il Signore è il mio custode, mi protegge da ogni male, protegge la mia vita ... da ora e per sempre. Il Signore è sempre con me".
La Madonna ci benedica sempre.
In Gesù e con affetto,
Sr. Maria Hong Hanh fma – Sud Africa»






Nessun commento:

Posta un commento