5 luglio 2012

AFRICA/KENYA - "Cerchiamo di accrescere la collaborazione con i musulmani" dice il Vescovo coadiutore di Garissa dopo gli attentati contro le chiese

Nairobi - "La situazione è calma. Sia i cristiani sia i musulmani hanno condannato gli attentati. Tutti affermano che non esiste una guerra di religione ma che gli assalti alle due chiese sono probabilmente una reazione alla presenza dell'esercito keniano in Somalia" dice all'Agenzia Fides Sua Ecc. Mons. Joseph Alessandro, Vescovo coadiutore di Garissa, la località del Kenya dove domenica 1° luglio sono state attaccate due chiese, tra le quali la Cattedrale cattolica (vedi Fides 2/7/2012).
"Ieri si è svolto un incontro con le autorità civili e religiose dell'area, al quale abbiamo partecipato come Chiesa cattolica" dice Mons. Alessandro, che aggiunge: "il Vescovo, Mons. Paul Darmanin, ha organizzato una riunione che si terrà domani con i sacerdoti, i religiosi e le religiose per verificare la situazione. L'intenzione è quella di accrescere gli aiuti ai musulmani per dimostrare che non abbiamo nulla contro di loro. Già ora ogni mese distribuiamo cibo anche a famiglie musulmane in difficoltà a causa della carestia".
La stampa somala riporta l'arresto di alcune persone che sarebbero coinvolte nel duplice attentato contro le chiese di Garissa. "Non abbiamo ancora notizie di arresti di persone coinvolte negli attentati - afferma Mons. Alessandro - e non si sa se gli attentatori provengano da fuori o siano del posto. È comunque vero che qui ci sono alcuni simpatizzanti degli Shabaab. D'altronde la popolazione dell'area è formata da somali, ed è difficile distinguere tra chi è del posto e chi viene dalla Somalia" conclude Mons. Alessandro.

Nessun commento:

Posta un commento