22 marzo 2011

21° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina


Dal 21 al 27 marzo, Milano ospita il 21° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
Oltre la partecipazione di 50 nazioni, circa 80 tra film e video saranno proiettati.
Il Festival del Cinema Africano di Milano nasce nel 1991 come un'occasione d'incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi di nuove cinematografie, quelle africane e della diaspora africana nel mondo. Per i primi 9 anni il Festival del Cinema Africano di Milano è rimasto legato esclusivamente all’Africa e alla diaspora contribuendo ad arricchire il panorama cinematografico italiano portando a Milano, e facendo in seguito circuitare in tutt’Italia, centinaia di film provenienti da cinematografie quasi sconosciute.  Grazie a una visione dell'Africa e del mondo proposta da autori africani, il Festival propone un'alternativa concreta alla cultura e all'informazione corrente dei mass-media.

Alcuni degli obiettivi specifici del festival sono:
- veicolare un’immagine dell’attualità e della cultura d’Africa, Asia e America Latina, attraverso il punto di vista dei registi locali
- proporre un’alternativa concreta alla cultura e all’informazione corrente dei mass media in rapporto al Sud del Mondo.
- offrire alle comunità straniere in Italia un’opportunità d’incontro con la propria cultura d’origine
- sollecitare nelle scuole l’introduzione degli audiovisivi come strumenti didattici per l’educazione all’immagine e per l’approccio interculturale.

Per chi volesse saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento