7 gennaio 2013

Suor Filomena RODRÍGUEZ

Carissime sorelle, il 4 gennaio 2013 nella casa “Madre Ersilia Crugnola” di Santo Domingo (Rep. Dominicana) è stata chiamata alla pace eterna la nostra cara Suor Filomena RODRÍGUEZNata a San García de Ingelmos – Avila (Spagna) il 10 aprile 1927. Professa a Madrid (Spagna) il 5 agosto 1946. Appartenente all’Ispettoria Antillana “San Giuseppe”.
Filomena era figlia unica e molto presto perse la mamma. Crebbe in un ambiente dalle solide radici cristiane dove maturò la risposta alla vocazione religiosa e missionaria.
Iniziò il postulato il 31 gennaio 1944 a Madrid ed emise i primi voti il 5 agosto 1946. Rimase per due anni nel Noviziato come guardarobiera. Nel 1948 venne inviata a Torino “Madre Mazzarello” per prepararsi per le missioni e l’anno dopo giunse alla Repubblica Dominicana. Nel “Colegio María Auxiliadora” di Moca fu maestra e assistente delle interne. Nel 1967 venne trasferita a Santo Domingo “María Auxiliadora” dove fu vicaria dando prova di fermezza ed esprimendo il suo entusiasmo e ardore missionario.
Nel 1970 fu nominata direttrice a Santo Domingo “María Inmaculada”. Finito il sessennio continuò a dare il meglio di sé nella casa “María Auxiliadora” come coordinatrice della pastorale giovanile e incaricata della formazione permanente. Per un triennio fu di nuovo direttrice nella casa “Madre Mazzarello” di Santo Domingo. Lavorò nelle case di Santurce (Puerto Rico), “N. S. de la Altagracia” di Jarabacoa, poi in varie case di Santo Domingo: “Suor Eusebia Palomino”, “Sacro Cuore” e “Madre Ersilia Crugnola”. Ovunque si mostrò missionaria intraprendente, allegra, generosa, totalmente dedita all’oratorio e alla catechesi.
Suor Filomena era una donna energica, osservante e di profonda preghiera. Preparava con cura il canto, le celebrazioni liturgiche e il teatro per le feste salesiane, coltivando nei giovani la precisione e i valori autentici e sempre intenta a formare la donna del domani. Aveva un temperamento forte e dominante; era austera con se stessa ed esigente nell’educazione e formazione delle giovani e delle consorelle. Era l’ordine e la precisione in persona, educata, retta e disciplinata.
Don Bosco e madre Mazzarello erano la sua ispirazione constante nell’animazione della comunità e dell’oratorio. Fece dell’assistenza salesiana una presenza amica e seppe promuovere nella formazione delle future generazioni questo valore importante della vita salesiana. Aveva spiccate doti educative e cercava di infondere anche nelle exallieve il senso del dovere compiuto bene, l’amore e la devozione al Sacro Cuore di Gesù e a Maria Ausiliatrice. Curò con cuore materno e totale dedizione l’unione delle exallieve.
Dal 2006 si trovava nella casa “Madre Ersilia Crugnola” offrendo il suo servizio come vicaria e sacrestana, impegni che assunse con responsabilità e dedizione cercando sempre in tutto il meglio per il Signore. Le exallieve che la visitavano stavano volentieri in sua compagnia ricordando con gioia i tempi in cui lei era loro educatrice.
In questi ultimi anni le sue forze si indebolivano sempre più, ma lei coltivava un grande desiderio di vivere. Il Signore la trovò pronta e, accompagnata dalle preghiere delle consorelle, spirò serenamente per venire introdotta alla presenza del Padre misericordioso.
Grazie, suor Filomena, per la tua testimonianza di entusiasmo, fervore e dedizione instancabile in queste terre del Caribe. Grazie per il tuo essere educatrice salesiana e missionaria. Intercedi presso il Signore affinché ci mandi vocazioni che, come te, vogliano collaborare all’estensione del suo Regno dando testimonianza del suo amore.

Suor Carmen María Figueroa
L’Ispettrice

Nessun commento:

Posta un commento