21 gennaio 2013

Medio oriente: 25 milioni di cattolici in sofferenza


È la cifra resa nota dal Cnewa (Catholic Near East Welfare Association) a Gerusalemme: povertà, guerra e persecuzioni mettono in ginocchio i cattolici di quell’area

MARCO TOSATTI
ROMA - Nel Vicino Oriente oltre 25 milioni di cattolici soffrono in condizioni di povertà, vittime di guerre e persecuzioni. E’ questa la cifra – impressionante – fornita da mons. John E. Kozar, segretario di Catholic Near East Welfare Association (Cnewa), l’ufficio del Papa che si occupa di offrire supporto pastorale ed umanitario alle Chiese e alle genti del Vicino Oriente durante una conferenza che si è svolta nei giorni scorsi presso la sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

“La maggior parte delle persone in Occidente conosce solo la Chiesa Latina. Si sa poco del ricco patrimonio e delle tradizioni delle Chiese Cattoliche Orientali. In molti casi, queste sono le Chiese più storiche e antiche che compongono la Chiesa Cattolica”, ha detto mons. Kozar. Egitto, Iraq, Israele, Giordania, Libano, Palestina e Siria ospitano cristiani; e li troviamo anche nella penisola araba, in Iran e in Turchia.  Ed è possibile trovare cristiani di rito orientale in luoghi come Eritrea, Etiopia e India. Ma sono Chiese “in grande sofferenza perché si trovano in aree di grande tensione, di guerra e d'ingiustizia, con annesse una serie di grandi difficoltà. E molti di questi cristiani cattolici sono fuggiti negli ultimi anni a causa delle persecuzioni, dell'instabilità economica e degli sconvolgimenti politici”.

CNEWA cerca di aiutare i cristiani che fuggono da persecuzioni, povertà, ingiustizie e conflitti che caratterizzano questa parte del mondo. In Siria offre prodotti alimentari di base, abbigliamento e un posto dove dormire per chi è costretto a fuggire dalla violenza della guerra civile. A Gaza CNEWA rafforza lo spirito della piccola e impaurita popolazione cristiana aiutando i religiosi che operano sul posto. In Giordania, una terra traboccante di rifugiati provenienti dall'Iraq e dalla Siria, CNEWA lavora nel campo della solidarietà.

Issam Bishara, Direttore regionale per Libano Siria ed Egitto, ha parlato di un luogo di rifugio a nord di Beirut, situato a lato di una collina che si affaccia sul Mediterraneo, un campo profughi chiamato Dbayeh. Dbayeh è uno dei 12 campi profughi in Libano. Ma Dbayeh è unico nel suo genere: è abitato solo da famiglie cristiane - circa 4.200 (quattromiladuecento) persone in totale - ed è l'unico campo profughi nel Paese dove è vietato introdurre armi da fuoco.

“Purtroppo, le famiglie che abitano nel campo di Dbayeh vivono ancora in condizioni difficili e possono contare solo su aiuti esterni per la loro sopravvivenza. Il governo nazionale ha grandi difficoltà a fornire aiuto, in particolare in questo momento dove il paese è sopraffatto da circa 160.000 (centossessantamila) nuovi rifugiati provenienti dalla vicina Siria”, ha dichiarato Bishara.

Mentre la guerra continua in Siria, centinaia di migliaia di profughi siriani hanno lasciato le loro case e le città. La maggior parte si sono stabiliti nei campi profughi in Turchia e Giordania, mentre le famiglie cristiane sfollate hanno trovato rifugio nelle città siriane costiere di Marmarita e Safita, nei villaggi della "Valle Cristiana" e in molte aree del Libano da familiari e amici. CNEWA ha creato un programma di emergenza per coordinare gli aiuti dei cattolici, specialmente verso quelle famiglie cristiane che non ricevono aiuti da parte dei benefattori internazionali, semplicemente perché vivono fuori da questi campi profughi. E, ha concluso Bishara, “ogni giorno i nostri collaboratori - vescovi, sacerdoti, suore e volontari - devono accogliere nuovi profughi da Siria e Iraq”.

E proprio da Siria e Iraq giungono a Karak, nel sud della Giordania profughi che hanno bisogno di assistenza medica. Suor Alessandra Fumagalli ha parlato del lavoro nell’Italian Hospital di Karak. Attivo dal 1939, l’unico ospedale cristiano nella zona. “Il nostro Ospedale è stato tra i primi a prestare cure mediche ai rifugiati: prima Palestinesi, poi Irakeni ad oggi presenti nel Paese e dallo scorso anno i Siriani. I campi profughi sono situati nel Nord del Paese e quindi i Siriani presenti al Sud, circa 10.000, non hanno facile accesso agli aiuti umanitari e sanitari”. Ma i bisogni di questa attività sono grandi e i mezzi pochi. Per questo Cnewa chiede a tutti un aiuto concreto per i cristiani del Medio Oriente. Per avere maggiori informazioni chi è interessato può scrivere a cnewaitalia@cnewa.org.

Nessun commento:

Posta un commento