22 ottobre 2013

Suor Vittoria Alfonsina PRIOD

Carissime sorelle, il 19 ottobre 2013, nell’Ospedale “Santa Rosa” di Cuiabá – Mato Grosso (Brasile) il Signore ha chiamato a sé la nostra cara missionaria Suor Vittoria Alfonsina PRIOD. Nata a Bard – Aosta (Italia) il 12 febbraio 1937. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1955. Appartenente all’Ispettoria Brasiliana “N. S. della Pace”.
Vittoria nacque lo stesso giorno, mese e anno del principe della Casa Savoia Vittorio Emanuele. Suor Vittoria scriverà: “Per questo motivo i genitori mi diedero il nome di Vittoria. Da quando ne venni a conoscenza, l’ho considerato come fratello gemello, e sempre negli anniversari, feste e momenti importanti della vita religiosa offrivo anche per lui preghiere, intenzioni e gioie come ad un fratello”.
Vittoria crebbe in un ambiente di solida fede e assimilò dai genitori i valori umani e cristiani della semplicità, generosità, amore al lavoro e al prossimo.
Ancora molto giovane entrò nell’aspirantato ad Arignano e, dopo il Postulato e il periodo del Noviziato a Casanova di Carmagnola, a 18 anni emise i primi voti. Dopo la professione, venne inviata alla casa missionaria “Madre Mazzarello” di Torino dove studiò per due anni conseguendo il diploma di educatrice e, il 7 ottobre 1957, partì come missionaria per il Mato Grosso (Brasile).
Mentre studiava la lingua, fu per tre anni assistente delle novizie a Campo Grande. In seguito svolse attività pastorali: fu maestra e catechista nelle case “Nossa Senhora Auxiliadora” di Campo Grande, “Coração de Jesus” di Cuiabá, “Ginásio Imaculada Conceição” di Corumbá, poi ad Araguaiana e Chapada dos Guimarães. Ovunque si dedicò con grande generosità, gioia e laboriosità. Nel 1968 fu nominata direttrice della casa di Cuiabá - DASA (Dipartimento Azione Sociale Archidiocesi).
Nel 1970 realizzò il suo grande sogno missionario e venne inviata alla Missione Indigena di São Marcos come direttrice. Nel 1976 passò alla Missione di Sangradouro come infermiera e assistente. Viveva con un forte senso di povertà e di dedizione. Lavorò nelle missioni tra il popolo Xavante e Boróro per 18 anni, come direttrice, infermiera, segretaria della scuola e fu sempre molto benvoluta e apprezzata da tutti. Anche quando lavorò lontano dalle missioni, continuò accompagnando e animando la vita cristiana dei Xavantes suoi amici/che.
Nutriva un grande amore per la Madonna e sapeva trasmettere questo fervore e questa devozione a tutti quelli che avvicinava.
Nel 2007, con la salute un po’ indebolita, venne trasferita a Chapada dos Guimarães, dove continuò a prestare la sua preziosa collaborazione per l’ordine della casa e per l’accoglienza, gentile e gioiosa, delle persone in portineria.
Il 21 settembre 2013, suor Vittoria, a motivo di una caduta si ruppe il femore. Dovette subire due interventi chirurgici, ma subentrarono alcune complicazioni. Suor Vittoria restò forte e serena fino alla fine e accolse la morte nella pace come chi è vissuto sempre vigilante nell’attesa del Signore.
Ringraziamo il Signore per il dono della vita di questa grande missionaria. Offriamole la nostra preghiera di suffragio e chiediamole di intercedere presso il Padre per noi, per le vocazioni, per l’Istituto e per la Chiesa.

L’Ispettrice
Suor Mariluce Gonçalves Dorilêo

Nessun commento:

Posta un commento