Colonia – La solenne concelebrazione eucaristica che si svolgerà nella Cattedrale di Colonia domenica 6 ottobre, segna l’apertura della Campagna di “Missio” e del mese missionario, che quest’anno è dedicata in particolare all’Egitto. A presiederla sarà il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Card. Leonardo Sandri. Insieme a lui saranno il Patriarca Copto Cattolico, S.B. Ibrahim Sidrak, e l’Arcivescovo di Colonia, il Card. Joachim Meisner.
Come informa un comunicato della Congregazione per le Chiese Orientali inviato all’Agenzia Fides, il Card. Sandri è in Germania per incontrare Responsabili e collaboratori di alcune Agenzie componenti la R.O.A.C.O. (Riunione Opere di Aiuto Chiese Orientali), in particolare la stessa Arcidiocesi di Colonia, Missio Aachen, Misereor, Kindermissionwerk, Deutscher Verein vom Heiligen Land, Pax-Hilfe, in segno di riconoscenza per la solidarietà dimostrata verso le Chiese Orientali, particolarmente provate nell’ultimo periodo in Iraq, Egitto e Siria, senza dimenticare la Terra Santa.
La presenza del Patriarca Copto Cattolico offrirà l’opportunità di conoscere dal vivo gli sviluppi sulla situazione nel Paese del Nilo, ove negli ultimi mesi si sono verificati non pochi episodi diretti contro chiese cristiane, i loro pastori e i fedeli.
Nessun commento:
Posta un commento