14 dicembre 2012

Natale: un mondo abitato dall'Amore

“Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.”
(Gv 1,4) 

Carissime Sorelle,
Stiamo vivendo un tempo meraviglioso. L’Avvento è preparazione per celebrare con gioia la bella notizia: Dio è entrato nel cuore dell’umanità!
Il Natale è il mistero della prossimità di Dio. In Gesù, Verbo incarnato, Dio sposa la nostra condizione umana, perché è un Dio vicino, accessibile, presso il quale i più piccoli e i più poveri trovano un’accoglienza privilegiata.

È tempo di lodare e di ringraziare. Ringraziamo il Signore per la gioia di avere una Missionaria Beata! Questo avvenimento è per noi una chiamata  ad assumere il cammino di santità proposto dal Vangelo che, secondo la Spiritualità Salesiana, è quella santità semplice, del quotidiano, dell’ordinario della vita. È lì che s’intreccia la grazia di Dio che ci apre al progetto d’amore del Padre per il servizio gioioso ai più bisognosi.

Abbiamo iniziato il processo di discernimento con le Neo-missionarie in vista della loro destinazione che verrà comunicata il 24 dicembre, quando riceveranno dalla Madre l’invio alla missione ad gentes. Sono 12 Neo-missionarie. Vi chiedo una preghiera per loro perché continuino ad essere aperte e disponibili ai bisogni dell’Istituto.

Si è concluso, il giorno 30 novembre, il corso di aggiornamento missionario all’Università Pontificia Salesiana, al quale hanno partecipato 9 FMA. Dal giorno 1 al 7 dicembre, hanno vissuto un pellegrinaggio in Terra Santa insieme ai Salesiani e a membri di altre Congregazioni che hanno preso parte al corso di aggiornamento missionario. Il Signore continua a inviare i suoi discepoli missionari in tutto il mondo ad annunciare la Buona Notizia! Siamo sicure che ognuna abbia rinnovato il proprio Sì al Signore e sia tornata alla missione colma di gioia e di pace.

Siamo chiamate a ravvivare il dinamismo e la novità del Carisma, nella Chiesa, attraverso il dono di predilezione per la gioventù in particolare la più povera, nelle nuove frontiere del mondo.
Lasciamoci guidare da Maria. Lei ci condurrà attraverso le categorie dell’incontro, della missione solidale, del servizio alla vita degli ultimi. Lei ci accompagnerà nell’annuncio di Gesù con la vita, con la testimonianza di comunione, con la gioia di essere FMA a servizio del Regno di Dio.

Il Natale ci invita a lasciarci abitare da Gesù Cristo, perché Natale è la rivelazione di un mondo abitato dall’amore. Con e come Maria, portiamo anche noi Gesù dovunque e scopriamo la Sua presenza nella vita comunitaria, nella missione, nella semplicità del quotidiano e nel volto di ogni persona.

Il nostro cuore si apra ad accogliere i segni del Natale, segni di amore, nella nostra vita personale, comunitaria e apostolica.

Auguri di BUON NATALE e ANNO NUOVO!

Un abbraccio fraterno,

                                                                       Sr. Alaíde Deretti
                                                           Consigliera per la Missione ad/inter gentes

5 commenti:

  1. Sr. Alaide Grazie per questo messaggio ricco di dinamismo, di spirito missionario e delle notizie dei programmi missionari. Vorrei salutare Lei, Sr. Bernarda, Sr. Maike e tutte le missionarie,UN NATALE RICCO D'AMORE, come Lei ha detto nel messaggio: "a lasciarci abitare da Gesù, come Maria scopriamo la Sua presenza nelle nostre missioni".
    Le assicuro la mia preghiera, specialmente per il discernimento per le neo missionarie di questo anno. Merci! Sr. Magdalene Synnah, Lyon.

    RispondiElimina
  2. Querida Sor Alaide: te contesto en español porque ahora no soy capaz de escribir en italiano... puedo hacerlo correctamente en francés! pero.... gracias por tu mensaje, gracias por tu servicio de animacion que nos hace tanto bien, cuando estamos ya en el campo de mision! en donde descubrimos cada dia, es verdad, a Jesùs en la vida comunitaria, entre los jovenes, en los acontecimientos de cada dia! Feliz Navidad para ti y para cada una de las hermanas.... DEL MUNDO ENTERO!!!!! un gran abrazo! Sor Maria del Pilar Alonso Chombo! Lyon, Francia

    RispondiElimina
  3. Querida Sor Alaide; incapaz de escribir en italiano, escribo en espanol! Gracias por tu mensaje, que nutre nuestro corazon misionero! es verdad que el Senor Jesus esta bien presente en nuestra mision, en la vida fraterna, en todos los jovenes, aun si no se dan cuenta! y que este es el gran motivo de nuestro agradecimiento cotidiano! Mi oracion por las nuevas hermanas que siguen respondiendo a la voz del Senor, de ir a anunciarlo a todo el mundo!!!! un gran abrazo para ti y para TODAS LAS HERMANAS DEL MUNDO!!!!!!!! con todo mi carino! Sor Maria del Pilar Alonso Chombo fma Lyon Francia

    RispondiElimina
  4. "Siamo sicure che ognuna abbia rinnovato il proprio Sì al Signore e sia tornata alla missione colma di gioia e di pace".
    Tante salute Sor Alaíde. Sono ritornata a Cile bene. Ringrazio a Dio per la bella sperienza visuta in Casa Generaliza e con il ambito della missione.
    Buon Natale e acompagno a ogni neomissionarie nel proceso del discernimento.
    Con cariño, Sor Brohana.

    RispondiElimina
  5. Elena Tinitana31 dic 2012, 22:52:00

    Querida Sor Alaide: Las circulares mensuales fortalencen nuestro espíritu misionero, !como quisiera que todas las hermanas que estamos en lugares particulares de misión tuviéramos la oportunidad de nutrirnos inmediatamente...!
    Augurios y oraciones para las nuevas misioneras adgentes... gracias por Sor Catarina que vendrá a nuestro país.
    Augurios de las hermanas misioneras de Ecuador,que Sor María Troncatti, D.Bosco, M.Mazarello y todos nuestros santos sean motivadores de la renovación misionera en el nuevo año.
    Un abrazo con cariño.
    Sor Elena

    RispondiElimina