9 settembre 2011




“Lo spirito di Assisi arriverà a Monaco”, ha annunciato il 7 luglio scorso a Monaco il card. Reinhard Marx, arcivescovo della città, in un incontro con la stampa, tenuto insieme ai rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, che da 25 anni – dalla Giornata di preghiera per la pace Assisi del 1986 – ha promosso, di anno in anno, incontri di dialogo e di collaborazione tra leaders cristiani e delle grandi religioni mondiali, raccogliendone l’eredità.
L'evento del prossimo settembre raccoglierà personalità religiose e politiche da circa 60 Paesi del mondo.
E' stato accolto con grande favore dalle autorità tedesche, sia della Baviera che del Governo Federale. Sarà inaugurato dal presidente Christian Wulff l'11 settembre - a dieci anni dalla tragedia di New York e di Washington. La cancelliera Angela Merkel prenderà la parola nell’Assemblea Plenaria del 12 settembre e numerosi ministri parteciperanno ai diversi momenti del Convegno.
E' prevista una forte partecipazione dei leaders religiosi.
Cardinali e vescovi della Chiesa cattolica (dalla Germania il Presidente della Conferenza Episcopale Robert Zollitsch e molti altri…; dai Dicasteri della Santa Sede il card. Kurt Koch, il card. Roger Etchegaray, da diverse città europee il card. Crescenzio Sepe da Napoli, il Cardinale Philippe Barbarin da Lione, il Cardinale Péter Erdo da Budapest, il Cardinale Lluís Martínez Sistach da Barcellona.
Saranno presenti illustri rappresentanti del mondo evangelico e riformato internazionale e tedesco (il Presidente della EKD Nikolaus Schneider o il Landesbischof Johannes Friedrich).
Le Chiese ortodosse e orientali inviano prestigiose delegazioni, alcune delle quali al massimo livello: Sua Beatitudine Daniel, patriarca della Chiesa Ortodossa di Romania; l'Arcivescovo Chrysostomos II, Primate della Chiesa di Cipro; il Patriarca Paulos, della Chiesa Ortodossa d’Etiopia e il Patriarca Aram I degli Armeni di Cilicia. La Chiesa Ortodossa russa, sara’ altamente rappresentana da una delegazione guidata da Sua Eminenza il Metropolita di Minsk Filaret, Esarca di Bielorussia.
E’ significativo che anche le delegazioni ebraica e islamica si presentino numerose e qualificate, segno di un'importante impegno nel dialogo. Tra i più eminenti rappresentanti, il Rabbino Capo di Israele, Yona Metzger, e i Rabbini Capo di Roma, Riccardo di Segni; di Colonia, Jaron Engelmeyer; della Federazione Russa Berl Lazar; di Turchia Isak Haleve.
In rappresentanza del mondo islamico: Mohammed Rifaah al-Tahtaw, Member of the Egyptian Council of Foreign Affairs; il Presidente del Centro Islamico di New Delhi Wahiduddin Khan; Il Presidente della piu’ grande organizzazione islamica dell’Indonesia - e del mondo - la Nahdlatul Ulama, Said Aqil Siroj. Si segnalano le presenze di Mustafa Ceric, Gran Mufti di Sarajevo e di Mustafa Çagrici, Gran Muftì di Istanbul.
Saranno presenti rappresentanti del Buddismo giapponese, cingalese e cambogiano; delle antiche religioni indiane, compreso il giainismo e il parsismo, delle religioni tradizionali, come lo scintoismo.


Nessun commento:

Posta un commento