22 settembre 2011

Harambèe 2011. Conoscendo ed imitando Don Bosco, facciamo dei giovani la missione della nostra vita


21 settembre 2011 - Si svolgerà il prossimo 24 e il 25 settembre, presso il Colle Don Bosco di Torino, l’Edizione 2011 dell'Harambée.
Per due giorni, circa 400 giovani provenienti dalle Ispettorie salesiane di Italia e da alcune dell’Europa si ritroveranno al Colle Don Bosco e a Torino Valdocco attorno al Rettor Maggiore dei Salesiani Don Pascual Chávez Villanueva. 
Sono coloro che credono e lavorano per l'Animazione Missionaria Salesiana o hanno fatto esperienze estive nei Paesi poveri e vogliono insieme celebrare con gioia il loro impegno nel rimuovere ogni barriera tra il nord e il sud del mondo, per favorire la protezione e la promozione dei diritti umani con gesti di solidarietà concreta ispirati alla fede cristiana e al carisma di don Bosco.
Nella mattinata di domenica 25 settembre, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva – nel corso di una Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino – consegnerà il crocifisso e il mandato missionario a 74 nuovi partenti, chiamati a portare nei 5 continenti il Vangelo, nello stile educativo di Don Bosco. La celebrazione segnerà la partenza della 142ª spedizione missionaria salesiana.
La celebrazione sarà trasmessa, grazie alla produzione di Missioni Don Bosco, in differita televisiva satellitare su Telepace, e in streaming su www.missionidonbosco.tv, alle ore 13:30 (GMT+2).
Le missioni salesiane furono avviate nel 1875, quando Don Bosco inviò un primo gruppo di dieci missionari nella Patagonia Argentina. Ad oggi, con 136 anni di storia, migliaia di religiosi e centinaia di laici si sono fatti portatori del Vangelo di Gesù Cristo con lo stile di Don Bosco in oltre 130 paesi.
Saranno presenti a Torino anche il Presidente del VIS - Carola Carazzone – e i membri del Comitato Esecutivo.


Nessun commento:

Posta un commento