14 settembre 2011

Carissime Coordinatrici,

Il mese di agosto è stato molto ricco di avvenimenti come Istituto, come Famiglia Salesiana e… come Ambito Missione ad/inter Gentes.
Con gioia vi raggiungo dopo le Giornate di riflessione sul Primo Annuncio di Gesù in Asia e Oceania. Come voi sapete, queste giornate sono previste nella Programmazione dell’Ambito ad/inter Gentes insieme al Dicastero per le Missioni SDB.

Durante il mese di agosto abbiamo realizzato 3 grande incontri:

7 - 11 agosto: Asia Sud (Kolkata) con la partecipazione di 14 FMA e dell’Ispettrice di Kolkata, 19 SDB, due Missionarie Salesiane di Maria Aiuto dei cristiani e due dei Discepoli Missionari (queste appartengono alla FS).

14 - 18 agosto: Asia Est (Sampran) con la presenza di 16 FMA, dell’Ispettrice di Thailandia, 18 SDB, di cui 12 della Cina, 2 Suore della Carità di Gesù, 2 Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria, 1 Figlia della Regalità di Maria Immacolata (questi ultimi 3 gruppi appartengono alla FS).

21 - 25 agosto: Oceania (Port Moresby). Vi hanno partecipato 10 FMA delle due comunità di PNG con l’Ispettrice Sr. Sara Garcia, Sr. Anna Maria Gervasoni delle Isole Salomone con l’Ispettrice dell’Australia, Sr. Margaret Bentley; 7 SDB di PNG, due sorelle della Carità di Gesù e due professori autoctoni delle Comunità Educanti delle scuole SDB di Port Moresby. Importante anche la presenza di un Cooperatore salesiano di Port Moresby.

Con la realizzazione di queste Giornate avvertiamo il bisogno di riflettere e approfondire i Documenti della Chiesa e dei Vescovi in Asia, poiché toccano in maniera contestualizzata le diverse realtà della proposta cristiana con modalità e contenuto asiatici. Questo serve per tutti i contesti dove svolgiamo la nostra missione.

In questi giorni, a Mornese, le neo-missionarie e le missionarie concludono una settimana di esperienza, studio e riflessione sulla spiritualità salesiana, in particolare sulla missionarietà che ci ha spinto sin dalle origini a andare oltre i confini del Piemonte. Le missionarie, un gruppo di 11 FMA, frequenteranno da settembre a dicembre il XVI Corso per Missionari e Missionarie all’UPS. Le 17 neo-missionarie il 24 settembre saranno presenti all’Harambée, al Colle Don Bosco, e poi il 25 settembre nella Basilica di Maria Ausiliatrice riceveranno il mandato missionario con la consegna del crocifisso missionario.
Questi momenti di famiglia ci fanno crescere nella certezza che «i giovani sono la missione della nostra vita» e che la missione ci rinnova nello spirito e nell’identità carismatica.

Ancora: il prossimo 18 settembre, a Mornese, insieme all’inaugurazione e benedizione della Casa di Spiritualità Mazzarelli a conclusione dei lavori di ristrutturazione, sarà aperta a tutto il mondo la Mostra Missionaria che racconta il nostro passato e il nostro presente missionario nei 5 continenti.

Vorrei manifestare a nome di tutto l’Ambito Missione ad/inter gentes un GRANDE grazie a Sr. Mercedes Alvarez che ha servito l’Istituto in questo Ambito durante 14 anni. Ora la Madre le ha chiesto una nuova Missione: andare in Tunisia come animatrice della comunità S. Giovanni Bosco, di Menzel-Bourguiba.
Sr. Mercedes è stata con noi fino il 5 settembre, mi ha accompagnata in Asia e Oceania e ha portato avanti tutta la preparazione delle Giornate. Ora è in Francia dove si prepara anche con l’apprendimento della lingua francese e nel mese di ottobre raggiungerà la sua nuova destinazione.
A Sr. Mercedes il GRAZIE dell’Istituto per la sua generosità e donazione gratuita fino alla fine e perché ha fatto della sua vita una missione e della Missione la sua vita!

Il Signore ci benedica e mantenga vivo nei nostri cuori lo slancio missionario, la passione per il Da mihi animas cetera tolle e ci aiuti ad accogliere la sfida dell’A te le affido nella realtà delle giovani e dei giovani più bisognosi.  Vi chiedo una preghiera per tutti i missionari e in modo particolare per le nostre sorelle in missione nelle diverse realtà del mondo.
Rimaniamo unite nella preghiera e sempre in comunione. Con affetto fraterno un forte abbraccio a tutte voi e alle sorelle delle vostre ispettorie. 
Sr. Alaide Deretti
Consigliera per le Missioni


Nessun commento:

Posta un commento