12 settembre 2011

EUROPA/ITALIA - "Archivi ed Evangelizzazione", un convegno sull'importanza della documentazione riguardante l'evangelizzazione


Roma (Agenzia Fides) - Dal 13 al 16 settembre si svolgerà presso l'Istituto "Il Carmelo" (Sassone-Roma), il Convegno "Archivi ed Evangelizzazione", che mira a promuovere la valorizzazione della documentazione conservata negli archivi ecclesiastici in materia di evangelizzazione. Come è scritto nella presentazione, "il patrimonio documentario può contribuire alla consapevolezza ecclesiale della missione delle comunità cristiane nel terzo millennio. Gli archivi ecclesiastici hanno, infatti, un ruolo non secondario nella cultura e nell'agire dei cattolici." Il Convegno è promosso dall'Associazione Archivistica Ecclesiastica, il cui statuto è stato approvato nel 1956, e all'art. 2 precisa: "Scopo dell'Associazione è di contribuire, ispirandosi alle direttive della S. Sede, alla buona conservazione e allo studio degli Archivi che interessano la storia della Chiesa; e di promuovere ogni mezzo che valga a rendere più proficua l'attività scientifica e tecnica dei soci in rapporto agli Archivi."
Scorrendo l'intenso programma del Convegno, le relazioni presenteranno i grandi scenari dell'evangelizzazione negli ultimi secoli, mentre le tavole rotonde hanno lo scopo di offrire indicazioni circa i luoghi della memoria archivistica e le serie documentarie dove rintracciare l'informazione di ciò che è "avvenuto". Con i "percorsi archivistici" si intende quindi sollecitare gli archivisti a conservare con cura e ordinare con diligenza la documentazione che riguarda l'impegno nell'evangelizzazione, tanto nelle diocesi e nelle parrocchie, quanto negli organismi di vita consacrata nel loro insieme e nei loro raggruppamenti periferici. 
La Prolusione del Convegno, sul tema "Testimonianze dell'evangelizzazione cristiana", sarà a cura del Prof. P. Fidel González Fernández (Pontificia Università Urbaniana). Nei giorni seguenti verranno presentate le relazioni su "Evangelizzazione 'continua' nelle popolazioni cristiane di Europa in età moderna e contemporanea" (Prof. P. Filippo Lovison, B, Pontificia Università Gregoriana); "Evangelizzazione ad gentes in età moderna e contemporanea" (Prof. P. Alberto Trevisiol, IMC, Pontificia Università Urbaniana); "Evangelizzazione postconciliare nel contesto italiano" (Prof. D. Ciro Sarnataro, Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale). Tra i relatori delle tavole rotonde figura anche Mons. Luis Manuel Cuña Ramos, direttore dell'Archivio Storico della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, che i partecipanti al Convegno visiteranno il 16 settembre. (SL) (Agenzia Fides 12/09/2011)

Links:
Per ulteriori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento