5 febbraio 2015

ASIA/FILIPPINE - L’armonia interreligiosa, un viaggio verso la pace nel mondo

Zamboanga – La Settimana per l’Armonia interreligiosa, indetta dall’Onu e prevista nella prima settimana di febbraio di ogni anno, si sta celebrando con diverse iniziative, sul versante del dialogo islamo-cristiano e con la partecipazione delle istituzioni, sull’isola di Mindanao, nel Sud delle Filippine.
Come riferito a Fides dal forum interreligioso “Silsilah”, in uno degli eventi tenutisi a Zamboanga, alla presenza di 300 fedeli tra cristiani e musulmani, Sua Ecc. Mons. Pablo Virgilio S. David, Vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di San Fernando, ha definito l’armonia interreligiosa “un viaggio verso la pace nel mondo” utilizzando, per definire il concetto di armonia, il linguaggio della musica, alludendo alla “mescolanza delle note” e, riferendosi alle parole di Papa Francesco, alla consonanza di “cuore, mente e forze”.
Il Vescovo ha detto che “l’armonia interreligiosa si costruisce quando l'incontro tra le persone di diverse religioni diventa un incontro a livello di fede, speranza e amore”. “Dove e quando si svolge il dialogo interreligioso, si celebra un viaggio verso la pace nel mondo” ha detto. “Non importa quanto lontano si vada e quanto tempo si impieghi, l’importante è iniziare i primi passi”.
Secondo il Vescovo, le buone relazioni tra le religioni “sono espresse e auspicate nelle diverse Scritture sacre, ebraiche, cristiane, islamiche e di altre religioni”. E “tutte le religioni apprezzano valori come fede, speranza e amore”. Mons. David ha poi ricordato, proponendo uno sguardo sinottico su islam e cristianesimo, che “il ‘prossimo’, come indicato nella Bibbia e nel Corano, è colui che usa misericordia e compassione per quanti sono nel bisogno”. A conclusione dell’incontro, i presenti hanno firmato uno speciale “Patto di pace”, che impegna tutti ad adoperarsi per il dialogo e l’armonia interreligiosa a Mindanao.


Nessun commento:

Posta un commento