25 aprile 2012

AMERICA/BOLIVIA - Tre anni di Missione Permanente, una sfida da accogliere ancora oggi con l'entusiasmo iniziale


Cochabamba (Agenzia Fides) - Il Cardinale Julio Terrazas Sandoval, Arcivescovo di Santa Cruz de la Sierra, Presidente della Conferenza Episcopale della Bolivia, domenica 22 aprile ha presieduto una solenne concelebrazione eucaristica, cui hanno partecipato numerosi Vescovi del paese, in occasione del terzo anniversario dell'inizio della Missione Permanente in Bolivia. Secondo la nota inviata dalla Conferenza Episcopale all'Agenzia Fides, durante la celebrazione, che si è svolta nella Cattedrale di San Sebastian a Cochabamba, il Cardinale ha esortato tutto il popolo di Dio ad avere sempre presente il punto di partenza, che è la Missione, con l'entusiasmo e l'impegno iniziale. La nota evidenzia la presenza di gran parte dei Vescovi boliviani, che in questi giorni si trovano riuniti in sessione plenaria proprio a Cochabamba.
"Il Santo Padre ci ricorda che la sfida per l'America Latina e per i Caraibi è la Missione Permanente, missione a cui dobbiamo dedicare anima, cuore e vita come credenti, per far sì che questo messaggio del Risorto possa raggiungere tutti i popoli, in tutti gli angoli del nostro paese" ha detto il Cardinale Terrazas. Quindi ha spiegato che le basi che alimentano questo processo sono l'entusiasmo e l'impegno a non distorcere la figura del Dio Vivente e Risorto, perché oggi ci sono tanti che vogliono dimostrare che è solo la figura di un uomo morto.
Il Cardinal Terrazas ha ricordato inoltre che tutte le azioni della Chiesa in Bolivia dovrebbero essere basate sulla Missione, ed ha evidenziato la necessità di formare veri missionari, servitori entusiasti della fede, che riescano ad indirizzare il popolo sul sentiero dell'incontro vero e autentico con Cristo. "Qualsiasi azione missionaria deve essere svolta con la consapevolezza che il nostro lavoro non è qualcosa per riempire certi programmi, la nostra missione non si limita ad un piccolo spettacolo nel nostro paesino, la nostra missione dovrebbe indurci ad avere coraggio nella vita" ha concluso il Cardinale.

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento