18 gennaio 2019

Suor Anna GRANDE

Carissime sorelle, il 14 gennaio 2019, dalla Casa “Madre Maddalena Promis” di Las Piedras (Uruguay), ha celebrato la sua Pasqua la nostra cara sorella Suor Anna GRANDE.

Nata a Casanova di Carmagnola (Torino) il 29 gennaio 1930
Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 5 agosto 1954
Appartenente all'Ispettoria Uruguayana “Immacolata Concezione” – Montevideo

Suor Anna nacque nella "Cascina Montello", molto vicina a Casanova, da una famiglia profondamente cristiana. Era l’ultima di 12 figli: sei fratelli e sei sorelle. Anche sua sorella Maria divenne FMA e missionaria in Argentina, mentre due dei fratelli si fecero sacerdoti. Pure la nipote Francesca è FMA, attualmente missionaria in Colombia. Anna aveva dieci anni quando scoppiò la seconda guerra mondiale. Tutti i fratelli furono richiamati sui campi di battaglia in Francia, Jugoslavia e Albania, per cui le donne si assunsero i lavori della campagna e della latteria, in aiuto al papà.
All'età di 21 anni Anna iniziò l’aspirantato a Torino dove il 31 gennaio 1952 fu ammessa al Postulato. Visse il noviziato a Casanova. In quel tempo i suoi genitori avevano lasciato la campagna ed erano andati a vivere in quella stessa frazione. Suor Anna ricordava che da novizia dalle finestre li vedeva in giardino o seduti a riposare.
Pochi giorni dopo la professione emessa il 5 agosto 1954, andò con madre Linda Lucotti a Torino, casa “Madre Mazzarello” e trascorse un anno per la formazione missionaria. Inizialmente era destinata a Bahía Blanca, dove c’era già sua sorella suor Maria come missionaria. Ma, a causa della situazione politica che la nazione stava attraversando, non le fu possibile entrare. Per questo, il 20 novembre 1955 partì per l’Uruguay dove arrivò il 5 dicembre. Lasciò scritto: «Questi anni di missione sono volati. Mi sento uruguayana e sono felice che mi sia stato dato di vivere qui in Uruguay».
In questa Ispettoria, dopo un anno come studente presso l’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Montevideo, svolse la missione di maestra nella scuola elementare, di catechista e animatrice di oratorio nei Collegi di Colón “S. José”, Salto, Juan Lacaze, Paso de Los Toros, Montevideo “N. Signora de Luján”. Nelle case di Rincón del Pino, Nico Perez e Lascano svolse anche il servizio di economa. Nel 1997 tornò a Salto in aiuto nell’amministrazione fino al 2008, anno in cui passò a Montevideo “N. S. di Lujan” per dedicarsi alle attività comunitarie. Nel 2009, per la salute fragile, soprattutto a causa del diabete, venne trasferita a Las Piedras con le altre sorelle anziane. Finché fu in grado di farlo, aiutò generosamente nei lavori di casa. Era anche disponibile ad animare la liturgia comunitaria.
Le sorelle che hanno vissuto con lei, la ricordano molto laboriosa e sempre disponibile, senza misurare i sacrifici. Il suo atteggiamento energico e forte, non oscurava il suo affetto e la sua sensibilità nelle relazioni fraterne in comunità e il suo tratto di cordialità verso tutti. Nutriva un grande amore per i familiari e rendeva partecipi le suore delle notizie riguardanti i suoi cari. Mostrava cura e interesse verso i bambini che le erano affidati, specialmente verso quelli che andavano da lei per lezioni di recupero o che frequentavano la mensa scolastica.
Lentamente in suor Anna si verificò un indebolimento generale, causato da problemi circolatori, che la costringevano all’inattività, e dall'avanzamento del morbo di Parkinson. Sono stati anni di sofferenza fisica e morale, acuita dalla forte sensibilità che la caratterizzava; ma ha cercato di viverli nella fede. Scrisse: “Signore, sono felice con te, perché anche nella sofferenza, sento che tu sei al mio fianco”. Con il suo cuore grande e generoso, ha saputo rendere questo tempo un'offerta gradita al Padre.
Grazie, suor Anna, per la tua totale consegna, senza reticenze. Continua ad intercedere per noi presso il Padre, perché benedica l’Ispettoria e tutto l’Istituto con vocazioni missionarie.

L’Ispettrice
Suor Laura Guisado

Nessun commento:

Posta un commento