16 gennaio 2019

Migranti: giovedì la presentazione di due documenti della Santa Sede


Città del Vaticano – Saranno presentati, giovedì prossimo, nella Sala Stampa della Santa Sede, due documenti della sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano ed Integrale.
Il primo documento “Orientamenti pastorali sulla Tratta di persone” (Pastoral Orientations on Human Trafficking) è il frutto di un processo di consultazione con le Conferenze Episcopali, le organizzazioni cattoliche e le congregazioni religiose e presenta una serie di orientamenti pastorali allo scopo di comprendere, riconoscere, prevenire e debellare la piaga della tratta di persone, proteggere le vittime e promuovere la riabilitazione dei sopravvissuti.
L’altro documenti “Luci sulle Strade della Speranza” - Insegnamenti di Papa Francesco su migranti, rifugiati e tratta è una raccolta degli insegnamenti magisteriali di Papa Francesco su migranti, rifugiati e tratta dall'inizio del suo Pontificato alla fine del 2017. Ad esso è abbinata una versione elettronica con programma di ricerca, disponibile sul sito della Sezione, che viene aggiornata regolarmente a cadenza semestrale incorporando i nuovi insegnamenti pontifici.
A presentare i due documenti Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione; p. Fabio Baggio e p. Michael Czerny, sotto segretari della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero vaticano. (R.Iaria)

Nessun commento:

Posta un commento