(ANS – Rocchetta Tanaro) – Con la solenne concelebrazione eucaristica di domenica 18 settembre, presieduta dal Consigliere Generale per le Missioni Salesiane, don Guillermo Basañes, si sono concluse a Rocchetta Tanaro, Asti, le manifestazioni per il centenario dalla morte di mons. Giuseppe Fagnano (1844-1916), per 33 anni Prefetto apostolico della Patagonia meridionale, delle isole della Terra del Fuoco e delle isole Malvine.
Le celebrazioni erano iniziate nel 2015 con l’arrivo nel paese natale dell’illustre missionario di una numerosa delegazione di Cileni da Punta Arenas, con successive varie spedizioni di giovani escursionisti e di adulti di Rocchetta sui luoghi patagonici percorsi da mons. Fagnano. Diverse manifestazioni culturali, scolastiche, musicali, cinematografiche sono poi state realizzate durante la scorsa primavera, patrocinate dall’Amministrazione comunale, dalla Pro-loco, dalla parrocchia e dal museo missionario del Colle don Bosco.
La giornata più intensa è stata quella del 16 settembre. La banda municipale ha accolto ospiti e autorità, tra cui diversi ambasciatori, il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, vari sindaci e sacerdoti e salesiani della zona.
Dopo una breve visita alla casa natale di mons. Fagnano e alla ricca mostra fotografica allestita in suo onore, mons. Ravinale ha celebrato una solenne Eucaristia, cui è seguito un concerto della banda. Successivamente, presso il “Salone Comunale Giacomo Bologna” il prof. don Francesco Motto, dell’Istituto Storico Salesiano (ISS) di Roma, e il prof. Nicola Bottiglieri dell’Università di Cassino, hanno illustrato lo spessore storico-culturale-ecclesiale della pionieristica esperienza missionaria di mons. Fagnano, la cui figura ad un secolo dalla morte si staglia come stella di prima grandezza nel firmamento della Società Salesiana e come personaggio di grande rilievo nella storia della Patagonia meridionale e delle terre magellaniche.
La serata si è conclusa con la proiezione del docu-fiction “A Sud del Sud” di Salvatore Metastasio, che racconta la storia della Croce di Capo Froward, della quale mons. Fagnano è l’origine
In occasione delle celebrazioni a Rocchetta Tanaro, partecipate con entusiasmo dall’intera popolazione, è stato disposto dalle Poste Italiane anche un apposito annullo filatelico.
Inoltre il sito dell’ISS ha pubblicato le lettere di mons. Fagnano edite dal Bollettino Salesiano, con un’ampia introduzione ed indice.
http://www.infoans.org/
Nessun commento:
Posta un commento