19 marzo 2015

Pace e dialogo

Essere uomini e donne di pace oggi: terzo incontro sull'attualità del cardinal Martini

Si conclude venerdì 20 marzo a Milano, nella sede di ACLI Lombardia (via Bernardino Luini 5, ore 17.30), il ciclo di incontri dedicati alla rilettura e attualizzazione del pensiero del cardinal Martini, promossi da Aggiornamenti Sociali e Fondazione Carlo Maria Martini insieme alle Acli Lombarde e milanesi.
Dopo avere riflettuto su «ecologia» e «giustizia», l'incontro di venerdì avrà come oggetto la «pace» e le vie per promuoverla, tanto a livello internazionale e sociale quanto nelle relazioni personali, alla luce delle Scritture e del magistero sociale della Chiesa. Temi ripetutamente al centro degli interventi del cardinale, sia durante il suo episcopato a Milano sia negli anni a Gerusalemme.
Basti pensare alla straordinaria e attualissima riflessione sul «mettersi in mezzo» proposta ai giovani riuniti nel Duomo di Milano il  29 gennaio 1991 ai tempi della  prima Guerra del Golfo.
Coordinati da mons. Gianfranco Bottoni, offriranno alcuni primi spunti di riflessione mons. Franco Agnesi (vicario episcopale della Diocesi di Milano), Giovanni Bianchi (già presidente nazionale delle Acli e parlamentare), Eliana Briante (pastora valdese) e Luca Fallica (monaco della comunità di Dumenza). Seguirà un momento di riflessione condivisa con tutti i partecipanti.
L'incontro, che è a ingresso libero, sarà preceduto alle ore 17 dalla proiezione di stralci del documentario sull'Assemblea Ecumenica di Basilea del 1989 e si concluderà con un breve momento di convivialità.