16 luglio 2013

AMERICA/VENEZUELA - Discepoli in un mondo multiculturale: IV Congresso Missionario Americano

Caracas – “Discepoli missionari di Gesù Cristo, in un mondo secolarizzato e multiculturale”: è questo il titolo del IV Congresso Missionario Americano (9° Congresso Missionario Latinoamericano) (CAM 4 - Comla 9) che si terrà in Venezuela dal 26 novembre al 1° dicembre 2013. Convocato dalla Conferenza Episcopale Venezuelana, organizzato dalle Pontificie Opere Missionarie e dall'Arcidiocesi di Maracaibo, il Congresso vedrà la presenza di quattromila missionari provenienti da tutta la chiesa, sia dal Venezuela che da tutto il continente.
La nota che annuncia il Congresso, inviata a Fides, ne spiega lo spirito: “I Congressi missionari sono segnati dalla necessità di fornire alle forze missionarie del continente uno spazio favorevole per condividere e approfondire la riflessione, spiritualità e le esperienze missionarie. Hanno lo scopo di rinnovare il necessario e permanente impegno delle Chiese nel continente latinoamericano, chiamate ad adempiere la missione del Signore al di là dei confini geografici, culturali e religiose.
Pertanto, la commissione incaricata di preparare il Congresso propone a tutte le Chiese locali, nei diversi paesi, un itinerario per approfondire i temi del Congresso Missionario Americano: discepolato, conversione, secolarizzazione, multiculturalismo e missione ad gentes. Diocesi, comunità, associazioni, ordini religiosi si confronteranno su queste parole-chiave in vista dell’evento che coinvolgerà fortemente tutte le Chiese dell’America Latina.


Nessun commento:

Posta un commento