22 marzo 2013

NAUFRAGIO NEL GOLFO DI GUINEA, LE VITTIME ERANO MIGRANTI


Erano migranti irregolari, per lo più originari di Togo, Ghana e Niger, i passeggeri del battello naufragato nel Golfo di Guinea nei giorni scorsi: lo riferisce oggi il quotidiano nigeriano Vanguard, citando le testimonianze di alcuni dei sopravvissuti e di responsabili dei servizi di soccorso.
Resta ancora incerto, invece, il bilancio delle vittime; probabilmente decine, se si considera che a bordo c’erano quasi 130 persone e che per ora i superstiti accertati sono solo 27.
Secondo i sopravvissuti, il viaggio era stato organizzato da un trafficante nigeriano. Il battello era salpato venerdì da un porto del Sud-est della Nigeria ed era naufragato poche ore dopo la partenza. I primi soccorsi, però, erano arrivati solo domenica. Stando alle testimonianze raccolte dal Vanguard, i passeggeri erano quasi tutti migranti diretti in Gabon, un paese dell’Africa centrale dove il petrolio offre qualche opportunità di lavoro anche agli stranieri.
Nel Golfo di Guinea i naufragi di migranti non sono rari. Sul lungomare di Libreville, la capitale del Gabon, nel 2008 erano stati rinvenuti i corpi senza vita di 37 migranti partiti sempre dalla Nigeria.

Nessun commento:

Posta un commento