14 marzo 2013

Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri

Carissime Sorelle,
Quest’anno la Quaresima ci fa vivere un tempo particolare come Chiesa e come Istituto. È un tempo di grazia nel quale il Signore ci parla e ci indica la via della vera conversione del cuore.
Il 24 marzo 2013 la Chiesa in Italia celebra la ventunesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri uccisi durante il loro servizio di evangelizzazione. È il momento di coinvolgere le comunità e fare memoria dei tanti martiri della Chiesa, nei diversi Continenti, martiri di ieri e di oggi.
Il martirio è un fatto di fede, è mettere la propria vita nelle mani di Colui in cui si crede. Il martirio richiede la testimonianza di vita, ossia testimoniare Gesù fino alla fine, e non necessariamente morire, ma vivere fino in fondo, con tutto se stesse. Nella chiamata, e quindi nella sequela, è già compreso il martirio poiché la vita di ogni cristiano è l’imitazione della vita del Maestro.
«I cristiani devono imparare ad offrire segni di speranza e a divenire fratelli universali, coltivando i grandi ideali che trasformano la storia e, senza false illusioni o inutile paure, impegnarsi a rendere il pianeta la casa di tutti i popoli. Desidero esprimere, con particolare affetto, la mia riconoscenza ai missionari e alle missionarie, che testimoniano nei luoghi più lontani e difficili, spesso anche con la vita, l’avvento del regno di Dio. A loro, che rappresentano le avanguardie dell’annuncio del vangelo, va l’amicizia, la vicinanza e il sostegno di ogni credente. Dio, che ama chi dona con gioia, li ricolmi di fervore spirituale e di profonda letizia.» (Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Missionaria Mondiale 2010).
La nostra cara Madre Marinella, nella Circolare 702 scriveva: «È nella quotidianità che ciascuna di noi deve evangelizzare il proprio cuore per divenire evangelizzatrice secondo lo spirito di Don Bosco e di Madre Mazzarello».
Il messaggio per la Quaresima 2013 sottolinea: «Non v'è azione più benefica, e quindi caritatevole, verso il prossimo che spezzare il pane della Parola di Dio, renderlo partecipe della Buona Notizia del Vangelo, introdurlo nel rapporto con Dio: l'evangelizzazione è la più alta e integrale promozione della persona umana».
«Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura… Essi partirono e predicarono il Vangelo dappertutto» (Mc 16, 15.20). Il mandato missionario di Cristo continua oggi per ogni comunità cristiana e in modo particolare per ogni comunità del nostro Istituto.
Il tema del prossimo Capitolo Generale XXIII - Essere oggi con i giovani CASA che evangelizza - ci porta a vivere questa dimensione dell’evangelizzazione con la testimonianza personale e comunitaria. La testimonianza è il cammino per l’evangelizzazione!
Don Bosco aveva sognato così l'Istituto delle FMA: tutto di Maria, interamente dedito all’educazione delle giovani e aperto ai confini del mondo.
Accompagnate da Maria, dimora di Dio e Stella della nuova evangelizzazione, viviamo questo tempo di grazia e di crescita nella fede, intercedendo dal Signore la sua Luce per la Chiesa e per il Papa Francesco, nostro Pastore universale.
In comunione e nella preghiera reciproca un grande e fraterno abbraccio.
                                                                           Sr. Alaíde Deretti
                                                             Consigliera per la Missione ad/inter gentes
  
«Un vescovo potrà morire, ma la Chiesa di Dio, che è il popolo,
             non morirà mai.»   (Mons. Oscar Arnulfo Romero)

1 commento:

  1. Cara Sr. Alaide,
    Grazie per il messagio di questo mese di marzo che ci richiama la nostra identità missionaria. Saro con voi nel digiuno del 24 per comemorare i missionari martiri. Mi piace che lei ha fatto ricordare il fatto que noi dobbiamo essere evangelizzarre il nostro cuore per divenire evangelizzatrice. Un augurio speciale a tutte le sorelle dell'equipe nell'ambito missionario in particolare Sr. Bernarda e Sr. Maike.
    Grazie!
    Sr. Magdaline Synnah
    Lyon, France

    RispondiElimina