22 febbraio 2011

Suor Pia Morosi

Carissime sorelle, all’alba del 22 febbraio 2011 nella casa “S. Giuseppe” di Caracas Altamira (Venezuela) ha accolto la chiamata del Signore la nostra cara sorella Suor PIA MOROSINata a Albizzate (Varese) il 20 aprile 1909. Professa a Casanova di Carmagnola (Torino) il 6 agosto 1931. Appartenente all’Ispettoria Venezuelana “S. Giovanni Bosco”.
Il 9 gennaio 1932 dal porto di Genova suor Pia partì con un gruppetto di missionarie dirette in Venezuela. Era stato Mons. Julián Fuentes Figueroa a chiedere alle Superiore le FMA per iniziare l’opera detta “El Buen Consejo” alla periferia di Caracas. Suor Pia aveva già il diploma di maestra e quindi si mise subito ad insegnare. Con il suo temperamento allegro e ottimista e con la sua giovialità, conquistò subito gli alunni. Le exallieve di quel tempo la ricordano soprattutto come educatrice, perché formava ai valori umani, cristiani e salesiani. Era presente in ogni attività della giornata scolastica e seguiva tutti con affetto e vigile attenzione. 
In sei occasioni lavorò nella casa di Coro. Amò questa terra e fu amata non solo dalle exallieve, ma anche dalla gente del luogo. Sapeva stabilire ottime relazioni e dialogava con tutti con molta facilità senza distinzioni di ceto sociale: ai benestanti offriva la sua amicizia e da loro riceveva aiuti, ai bisognosi donava il suo servizio solidale che li confortava nelle necessità. Le exallieve di Coro festeggiarono il suo 80° compleanno con tanta gioia e riconoscenza.
Lavorò anche nella casa “S. Giuseppe” di Caracas Altamira dove svolse il suo servizio di maestra e seppe esprimere affetto e sollecitudine materna alle studenti. Sapeva farsi vicina quando vedeva qualcuna preoccupata per la difficoltà nello studio; incoraggiava tutte con parole di fiducia. Preparava anche i canti per la celebrazione della liturgia e non mancava mai di rallegrare la comunità nelle varie feste. Era una maestra nata. I docenti che ricevevano le alunne nel grado superiore constatavano l’ottima preparazione culturale che suor Pia aveva trasmesso loro. E non solo apprezzavano le conoscenze apprese, ma anche la fortezza d’animo, la fiducia e l’ottimismo che suor Pia aveva saputo comunicare loro.
Nel 1965 venne nominata direttrice della casa di Mérida, dove diede prova di ardore apostolico e capacità di organizzazione. Coltivò il canto, la musica, il teatro che integravano la formazione delle ragazze. A volte se le cose non andavano bene, esprimeva il suo disappunto, ma non lo faceva pesare poiché subito ricuperava il suo buon umore. La casa di Mérida l’ammirò e lei mise i suoi doni a servizio di tutti. Quanti diplomati di quella città mostravano orgogliosi il loro diploma scritto con bellissimi caratteri da suor Pia! In ogni azione testimoniava la profondità del suo cuore che sapeva donarsi generosamente senza misurare mai il sacrificio.
Molti sono i ricordi luminosi che ci lascia suor Pia. Amò la sua Patria per quello che rappresentava nei suoi valori familiari, culturali e carismatici, ma amò molto anche la terra venezuelana, alla quale consacrò tutta la sua vita, partecipando a tutto con gioia e totale condivisione dei valori culturali e delle espressioni artistiche e musicali.
Con gli anni la salute venne meno e, nel 2003, suor Pia venne trasferita alla casa di riposo di Caracas Altamira. Il suo ultimo apostolato fu il preparare, con la sua perfetta scrittura gotica, delle pergamene che la direttrice offriva agli sposi novelli. Poco a poco perse la possibilità di camminare e dovette dipendere in tutto dagli altri. L’immobilità e il silenzio furono la sua ultima offerta d’amore.
La mattina del 22 febbraio, mentre l’infermiera l’accomodava per la colazione, suor Pia serenamente si addormentò nel Signore.
Per lei “si è chiusa la porta della casa terrena e si è aperta la porta della casa del Padre”, come aveva scritto qualche anno prima parlando della morte. Ci affidiamo a lei affinché il Signore e l’Ausiliatrice suscitino in questa terra vocazioni generose e gioiose come la sua. Riposi in pace!
L’Ispettrice
Suor María Eugenia Ramos

Nessun commento:

Posta un commento