22 febbraio 2011

AMERICA/BRASILE - Altre tre religiose missionarie inviate ad Haiti a nome della Chiesa brasiliana

Brasilia (Agenzia Fides) – Tre religiose partono dal Brasile per Port au Prince, (la capitale di Haiti), dove lavoreranno soprattutto per aiutare i bambini e adolescenti. Il lavoro che dovranno svolgere è parte del progetto di solidarietà tra la Chiesa del Brasile e la Chiesa di Haiti, nato lo scorso anno dopo il terremoto che ha distrutto la capitale haitiana (vedi Fides 20/9/2010). Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, il 16 febbraio il Vescovo di Tefe (AM) e Presidente del Consiglio Missionario Nazionale (Comina), Mons. Sergio Castriani, ha presieduto per questa circostanza la Santa Messa presso la sede della Conferenza Episcopale del Brasile. Con lui hanno concelebrato i Vescovi del Consiglio Episcopale della Pastorale della Conferenza Episcopale Brasiliana (ConSep). Hanno partecipato le Superiore provinciali delle Congregazioni che inviano le missionarie e i membri della Conferenza dei Religiosi del Brasile (CRB) e altri gruppi della CNBB.
Le suore inviate ad Haiti sono: suor Iolanda de Oliveira Carneiro, della Congregazione della Divina Provvidenza; suor Veraluce Porfirio dos Santos, della Congregazione delle Suore di Santa Caterina; suor Maria Dalvani Sousa Andrade, della Congregazione Catechista di San Francesco. Esse si uniranno alle altre tre suore che erano state inviate ad Haiti nel settembre dello scorso anno.
"Questa missione ad Haiti ha tre caratteristiche – ha sottolineato Mons. Castriani durante la Messa di invio. In primo luogo arriviamo sul posto dopo una grande tragedia di carattere naturale, politico e sociale. In secondo luogo, non è la missione di una congregazione ma una missione della Chiesa in Brasile assunta attraverso Comina. La terza caratteristica è la vicinanza di Haiti con il Brasile". Il Vescovo ha sottolineato che le religiose partono a nome di tutta la Chiesa del Brasile: "Voi andate in missione per conto nostro. E' una missione di generosità". Il progetto, coordinato da Comina, è sotto la responsabilità dei Vescovi del Brasile (CNBB) e del CRB (Consiglio dei Religiosi), con il sostegno della Caritas Brasileira. "La CNBB ringrazia le suore e le loro congregazioni, che le hanno rese disponibili per questa missione ad Haiti. Grazie anche al CRB per il coordinamento di questo servizio di grande importanza", ha detto il Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile, Mons. Geraldo Lyrio Rocha.(CE)

Nessun commento:

Posta un commento