GMR - La Giornata Missionaria dei Ragazzi, istituita da Papa Pio XII nel 1950, è la festa dei Ragazzi Missionari. Essi organizzano, preparano, vivono ogni momento della cerimonia. Istituzionalmente la GMR viene festeggiata il 6 gennaio, ma per esigenze diocesane o parrocchiali può essere celebrata anche nel periodo natalizio o comunque entro il mese di gennaio.
CONTRIBUTO IMPORTANTE - Nonostante non venga considerata giornata di colletta obbligatoria, la GMR riveste un ruolo molto importante a livello di solidarietà tra le Chiese, perché attraverso il Fondo di Solidarietà Universale, istituito presso le Pontificie Opere Missionarie in Vaticano, contribuisce al sostegno di centinaia di programmi di istruzione religiosa, assistenza alimentare e medico-sanitaria, fornitura di vestiti e materiale scolastico, arredamenti di aule catechistiche e di centri per l’infanzia, acquisto di medicinali, sostentamento di bambini poveri, protezione della vita… in tutto il mondo!
Il tema 2011 - Il tema della GMR 2011 è «Entra ! C’è posto per tutti».
Come si può vedere nella locandina (vedi foto), “Entra!” è l’invito che Gesù porge a ciascuno a partecipare alla sua mensa. Un invito personale, al singolare «Entra!»: Gesù chiama ciascuno di noi ad entrare nella sua casa, e allo stesso tempo collettivo, plurale, «C’è posto per tutti», c’è posto per te e per tutti gli altri e insieme agli altri condividerai il Pane, spezzato per te e per tutti i popoli.
Fonte: http://www.poim.it/
Nessun commento:
Posta un commento