1 ottobre 2015

Suor Julia GARCÍA ALGARA

Carissime sorelle, il mattino del 22 settembre 2015, nella Casa “San José” di Asunción (Paraguay), il Signore ha chiamato a godere la vita in pienezza la nostra cara Suor Julia GARCÍA ALGARA. Nata a Guadalajara – Madrid (Spagna) l’8 giugno 1936. Professa a Madrid (Spagna) il 5 agosto 1957. Appartenente all’Ispettoria Paraguayana “San Raffaele Arcangelo”.
Julia era la quinta di sette figli di una famiglia cristiana. Venne battezzata lo stesso giorno della nascita. Frequentò la Scuola di Magistero Femminile “Nuestra Señora de la Antigua” di Guadalajara, dove conseguì il 19 giugno 1954 il diploma di maestra.
All’età di 18 anni entrò nel nostro Istituto a Madrid. Purtroppo scarseggiava il cibo, a motivo della crisi del dopo-guerra, e si ammalò, tanto che si temeva per la sua vita. La famiglia voleva riportarla a casa per curarla, ma lei non volle e rimase in Aspirantato. Infatti guarì e il 31 gennaio 1955 iniziò il Postulato. Il 5 agosto dello stesso anno passò al noviziato, sempre a Madrid, dove emise i primi voti il 5 agosto 1957.
Svolse la missione educativa come maestra nella scuola elementare nel collegio “Nuestra Señora del Pilar” di Madrid. Suor Julia sentiva forte nel cuore la vocazione missionaria e le superiore accolsero subito la sua domanda. Nel 1961 andò a Torino per frequentare il corso di Missionologia nel Centro Pedagogico “Sacro Cuore”. Venne poi inviata al Paraguay dove giunse il 3 dicembre 1962, festa di San Francisco Javier, Patrono delle Missioni.
Lavorò per un anno nel collegio “María Auxiliadora” di Concepción come maestra. L’anno seguente si consacrò al Signore per sempre con la Professione perpetua nella Cappella del collegio “María Auxiliadora” di Asunción. Nel 1969 venne inviata a lavorare a Puerto Casado “María Auxiliadora” dove svolse con passione missionaria l’apostolato con la etnìa degli Ayoreos. Si dedicava alla visita alle famiglie e all’oratorio quotidiano. Ben presto si aprì una seconda presenza, la Casa “San José”, nella zona detta Pueblito dove abitavano i Maskoy. Nel 1973 venne nominata direttrice della comuntà e svolse questo servizio con generosità e dedizione.
Nel 1979 la troviamo ad Asunción come maestra, insegnante di dattilografia e catechista. Preparava con responsabilità gruppi di bambini/e alla prima Comunione. Amava molto questa attività apostolica e vi si dedicava con entusiasmo cercando il bene dei destinatari. Il gruppo che preparò lo scorso anno nel collegio “María Auxiliadora” di Villarrica, le scrisse varie letterine durante la sua malattia per ringraziarla della preparazione ricevuta e offrendo per lei preghiere e sacrifici.
Nel 1981 fu di nuovo direttrice della “Colonia Presidente Stroessner” a Puerto Casado; nel 1987 passò con lo stesso incarico a Puerto “María Auxiliadora” dove lavorò per un triennio. In tutto quello che faceva suor Julia dava il meglio di sé e aveva particolare attenzione per le persone più bisognose o incapaci di guadagnarsi onestamente la vita. Nel 1994 fu direttrice nel collegio “Madre Mazzarello” di Minga Guazú. Concluso il sessennio, nel 2000 fu ancora direttrice nella comunità “San José” di Asunción e, dal 2007 al 2009, nel collegio “San Juan Bosco” di Concepción. Fu poi vicaria, economa, catechista, assistente delle bambine a rischio a Villeta e San Lorenzo. In questo ultimo anno fu colpita dal cancro in forma grave.
Siamo riconoscenti per la dedizione instancabile di suor Julia, per il suo lavoro apostolico ovunque l’obbedienza la inviasse, per la sua allegria giovanile nonostante le sofferenze che dovette affrontare. Sapeva accogliere tutto come dono di Gesù per la salvezza dei giovani. Amava molto l’Eucaristia, Maria Ausiliatrice ed era devota di San Giuseppe al quale affidava i suoi progetti e desideri per il bene dei più poveri.
Siamo sicure che Gesù le è andato incontro a riceverla come la sposa fedele per offrirle il premio preparato per lei da sempre.
Suor Julia morì con il sorriso sulle labbra il 22 settembre, dopo aver offerto ogni sua sofferenza per l’Istituto, per i bisogni materiali e spirituali dell’Ispettoria, per la fedeltà gioiosa dei Sacerdoti, delle FMA e per l’aumento delle vocazioni.

L’Ispettrice
Suor Leandra Romero V.