31 ottobre 2015

Dalla Patagonia!

OTTOBRE mese del  Rosario … mese missionario … mese nel quale , IN PATAGONIA, sta per concludersi l’anno scolastico  e si iniziano le vacanze estive. Mi direte: CHE BELLO! E sì, sono finita proprio quasi alla fine del mondo.  Tutto però pare avere la sua novità, mese per mese.
Vi descrivevo nella mia ultima lettera che, come frutto PARTICOLARE DEL BICENTENARIO di DON BOSCO, abbiamo dato il via all’ORATORIO di DON BOSCO e ora stiamo preparando la terza giornata... Una al mese per potenziare le forze e preparare le nuove speranze per quando la cappella sarà terminata!!! (aspetta e spera, ma noi siamo sulla breccia e non ci lasciamo sfuggire qualsiasi occasione!)
Ecco il programma della terza giornata:

¿Querés divertirte, jugar y pasar un rato con amigos?
ENTONCES VENITE AL Oratorio de Don Bosco en San BENITO.
Te esperamos domingo 22 de noviembre en la sede del CUARTEL de los bomberos
de  CALLE 13 Y 32 -  14.30 a 17 hs.
Lo único que tenés que traer es muchas ganas de pasarla bien.

Però che cosa é capitato nel secondo incontro dell’11 ottobre? Avevamo chiesto alla Scuola Materna di ospitarci e fino all’antivigilia tutto era pronto, ma una telefonata della Direttrice ci avvisò che non si poteva usare il locale perché era già stato concesso a un altro gruppo (e qui si complicarono le cose... ma non mi detti per vinta. In meno di due ore dovevo risolvere la faccenda per poter avvisare gli animatori in tempo giusto per organizzarsi dato che la scuola finiva alle 12.10!!!)  Ho preparato velocemente una nuova richiesta ai pompieri che ci avevano accolto ... poi ascolto la voce del cuore e via con la macchina nei 9Km. che mi separano dal barrio. Nel frattempo mi chiamano dalla sede dei pompieri, ma sono impossibilitata a rispondere perché non potevo accostarmi nella strada, per una sosta. Dopo solo 5 minuti richiamano e questa volta sono fortunatissima potendo fermarmi vicino alla laguna dei flamencos e subito la responsabile dei pompieri in servizio in quel momento, mi telefonava dandomi conferma della disponibilità ... Magnifico e ringrazio Maria Ausiliatrice e … don Bosco! Naturalmente mi mancava solo l’ultima conferma e, ‘IN SEDE’ potemmo autorizzare la disponibilità del locale per il secondo incontro. Avvisai con il cellulare Majo (MAria JOsé), la responsabile degli Animatori che tutto era risolto e poteva avvisare tutti e per tempo. Erano le 12,05!
Il bello doveva capitare nel pomeriggio della domenica. Animatori pronti nel salone dei pompieri, giochi organizzati, anche la merenda aspettava il suo tempo, ma alle 14,30 non appariva nessuno. Intervengo ... come sempre chiedendo: “Vado a vedere alla scuola Materna, perché può essere sopravvenuto un frainteso. Prendo la chiave della macchina... e, col desiderio di risolvere la faccenda parto ... via col vento (dello Spirito!) a un Km. dalla Scuola si accosta una automobile e mi dice. “Ma Hermanita, non c’e nessuno alla Scuola Materna! “Claro que no!” Siamo all’oratorio nel salone dei pompieri … Buenos, puedo darte Veronica … en tu coche???”
A Veronica si aggregarono altri 8 amici che ascoltavano divertiti il dialogo... tra le due macchine. Quindi sono ripartita con il carico di 9 fanciulli/e sulla macchina da 5!. E arrivata all’oratorio già si erano presentati altri tre ragazzetti. Ma per me non bastavano per iniziare “alla Grande” e via per il secondo viaggio. Dopo due Km circa intravedo Katia. Una vera gitana dei giorni nostri: 12 anni e frequenta la seconda media! Si iscrisse al secondo anno di catechismo per la Prima Comunione... frequentò la catechesi per 6 incontri e poi non la incontrammo più. Anche Miriam, la catechista non sapeva cosa pensare. Fermo la macchina e chiedo: “Katia, hai degli amici con i quali puoi condividere una domenica all’oratorio???” “Si, Si! Sparisce e ritorna con 10 amici del vicinato... Tutto in regola, ma in totale sono 11!!!  8 dietro e tre davanti e si riparte... Nei tre Km che ci separano devo forzatamente passare davanti alla Polizia e prego in segreto: Signore mio, e Maria nostro Auxilium, non permettere che si rompa la gioia di questi tuoi figli/e. E arriviamo tranquillamente alla meta desiderata! Giochi tranquilli, pomeriggio alla salesiana e alla fine, caccia al tesoro per trovare “UN TESORO NASCOSTO” fuori dal salone. Tutti pronti e tutti, al via, perlustrarono l'accampamento dei vigili ... ma niente. Alla fine Bruno dà un sussulto dopo aver aperto il baule della macchina e grida : “IL TESORO É NELLA MACCHINA DEL MIRACOLO!!!” quando vide le 4 casse di panettone! Non so cosa volesse dire, ma sicuro si espresse molto bene vedendo la generosità dei benefattori di Rio Gallegos.
Si é conclusa così anche la seconda giornata di Oratorio e a tutti i partecipanti si distribuisce una “CARTITA de DON BOSCO”con l’impegno di conservarla gelosamente perché alla fine ci sarà anche la premiazione.
La nostra casa é un poco come la casa ispettoriale della Patagonia essendo servita molto bene per i mezzi di trasporto sia aerei che di pullman. Le comodità per i gruppi giovanili che chiedono alloggio é fantastica. Basta dire che l’ultimo gruppo di 36 giovanissimi con i loro professori sono venuti da Río Turbio per una tre - giorni di ritiro e la MESSA della DOMENICA hanno chiesto di partecipare in San Benito. Già abbiamo preoccupazione di posti ... se poi si aggiungono altre 36 persone ... Signore, mandacela buona e permetti che possiamo celebrare all’aperto! ... Il vento, il freddo, la gente li affidiamo alla tua bontà materna.  E così potete vedere i risultati dalle due foto.
Da ultimo chiedo, come altre volte, un aiuto per le vetrate della Cappella di san Benito. Già in parte avete provveduto molto generosamente e delle 36 finestre, ci mancherebbe il contributo di Euro 800 ciascuna per le ultime 15.
É il mese missionario e si avvicinano le feste natalizie. So che la provvidenza arriverà a completare l’opera. A nome di tutta la Patagonia dove VIVO COME OPERAIA DELL’ULTIMA ORA vi dico il mio e il LORO GRACIAS!

Con l’affetto di sempre

Sr. Paola feliz FMA

Animazione del gioco

Oratorio - riflessione e preghiera

Celebrazione all'aperto

Finestre della Cappella

Piano Terra

Mancano solo i vetri