8 agosto 2013

Suor Paola GUAZZORA

Carissime sorelle, il 6 agosto 2013, dalla casa di Orta San Giulio (Novara), il Signore ha chiamato a contemplare il suo Volto glorioso la nostra Suor Paola GUAZZORA. Nata a Breme Lomellina (Pavia) il 23 ottobre 1913. Professa a Crusinallo (Novara) il 6 agosto 1933. Appartenente all’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice” – Italia.
Una lunga vita quasi centenaria, 80 anni di professione religiosa compiuti proprio il 6 agosto! Paola era la primogenita ed aveva un solo fratello; era nata in una famiglia dalla quale aveva ricevuto un’ottima testimonianza dei valori cristiani. Già nella famiglia dei bisnonni c’era una decina di religiosi, tra cui un vescovo e dei missionari, che lei aveva conosciuto. Suor Paola scriveva: “La mia vocazione maturò in un corso di esercizi spirituali fatti nella mia parrocchia. Sentendo parlare della bellezza dello stato religioso, coi suoi sacrifici e le sue gioie, presi la decisione di essere tutta di Gesù”.
Entrata nell’Istituto nel gennaio 1931 e fatta la professione nel 1933, nel 1938 partì per le missioni dell’India, dove rimase fino al 1970, quando fu richiamata in Italia per assistere la mamma sola e gravemente ammalata.
La sua permanenza in patria durò oltre il previsto, anzi, per disposizione del Governo indiano, non poté più rientrare nella sua missione. Ma vi rimase con il cuore: Mi sento parte viva della mia cara India, penso continuamente a quelle care sorelle e a tutta la mia gente, che mi ha lasciato in cuore tanta nostalgia. Ricordava: Sono vissuta nel Sud e nel Nord: da Madras e Calcutta a Shillong. Una lunga strada percorsa con gioia, fatta di tappe in luoghi sacri perché santificati dall’eroismo di tante consorelle fedeli e gioiose. Non solo, ma anche santificati dalla virtù di tanti cristiani che toccano l’eroismo e manifestano una spiritualità così elevata da sbalordire.
La scuola fu il suo campo di lavoro; i giorni liberi dall’insegnamento erano riempiti dalle visite ai villaggi; poi l’impegno di formare le giovani che chiedevano di far parte dell’Istituto. Nel 1955 fu nominata direttrice a Jowai, poi a Bandel dal 1959 al 1962 dove fu anche assistente delle aspiranti. Dal 1962 al 1968 fu maestra delle novizie e poi direttrice a Shillong Mawlai (India), ma dovette interrompere il suo servizio per ritornare in Italia presso la mamma.
Nei 31 anni di missione in India ebbe la gioia di cogliere abbondanti frutti: tanti Battesimi di alunne; gli stessi genitori e nonni delle allieve, catechizzati da loro, chiedevano il Battesimo. Molte delle insegnanti laiche – in media 8 su 10 – divennero FMA. Nella scuola poté formare catechiste ferventi che, tornate ai loro villaggi, svolgevano un’efficace opera evangelizzatrice.
In Italia, dopo i due anni di assistenza alla mamma inferma, per 30 anni si è prodigata in tante attività nella case di Novara “Rotondi” e Mede Lomellina come direttrice della scuola materna e della comunità, quindi a Novara “Madre Mazzarello” e nella casa “Immacolata”, dove impartiva lezioni private di lingua inglese e offriva altri aiuti vari.
Nel 2003 fu accolta nella casa di Orta. Ormai novantenne e ammalata, continuò ad essere di buon esempio in comunità con la sua mansuetudine, il silenzio, la povertà.
Alcuni anni fa aveva avuto la possibilità di un breve viaggio nell’India. Allora aveva scritto: Certo non incontrerò tutti, perché tanti sono andati in Cielo; però so che molti mi hanno lasciato un messaggio: ‘Dite a suor Paola che ci rivedremo in Paradiso’. Ed io sogno, ad occhi aperti, quel soavissimo incontro. Ora è certamente avvenuto l’incontro desiderato con tanti fratelli e sorelle che hanno camminato insieme verso la Casa del Padre. Offriamo i nostri suffragi per suor Paola e chiediamole di ottenere all’Istituto missionarie generose per la vigna del Signore.

L’Ispettrice
Suor Angela Schiavi

Nessun commento:

Posta un commento