21 novembre 2011

AMERICA/PERU' - "Giovani Senza Frontiere" (JSF) da 36 anni a servizio del lavoro missionario


Lima (Agenzia Fides) - Il 3 dicembre, festa di San Francesco Saverio, Patrono delle Missioni, il gruppo "Giovani Senza Frontiere" (JSF) del Perù celebrerà 36 anni di impegno nella pastorale giovanile missionaria promossa dalle Pontificie Opere Missionarie in Perù, sostenendo in particolare la Pontificia Opera della Propagazione della fede.
L'obiettivo principale di JSF (la sigla in spagnolo) è "incoraggiare migliaia di giovani del Perù a continuare su questa via della missione, invitando i giovani ad innamorarsi di un Cristo giovane che chiede di seguirlo". Ecco perché quest'anno si è deciso di estendere l'invito ad un numero maggiore di giovani, quanti più possibile, consegnando il messaggio di salvezza "Cristo ci ama", come riferiscono all'Agenzia Fides le POM del Perù.
Il movimento venne fondato da Mons. Felipe María Zalba Elizalde, O.P (Vescovo di Chuquibamba, morto nel 1999), allora Direttore Nazionale delle POM del Perù. Il 3 dicembre 1975 si svolse il Primo CUAM (Corso d'animazione missionaria) per i giovani nelle strutture messe a disposizione dalle Pontificie Opere Missionarie. Da allora ad oggi il lavoro missionario dei JSF non si è fermato. Il Perù è stato il primo paese dove sono nati i JSF, seguito dall'Ecuador. Attualmente i JSF sono presenti anche in Paraguay, Bolivia e Canada. (CE)

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento