16 novembre 2011

AMERICA/BRASILE - Dal Congresso Missionario nazionale del Brasile al Congresso Missionario Latinoamericano


Brasilia (Agenzia Fides) - La riunione annuale del Consiglio Missionario Nazionale (COMINA) del Brasile, che si è tenuta lo scorso fine settimana, dall'11 al 13 novembre, presso la sede delle Pontificie Opere Missionarie (POM) a Brasilia, ha focalizzato la sua attenzione sulla preparazione del Terzo Congresso Missionario Nazionale (CMN) per luglio 2012 dal 12 al 15. Tuttavia il Direttore nazionale delle POM, Padre Camilo Pauletti, ha parlato anche della preparazione di un altro evento missionario: il IV Congresso Missionario Americano (CAM 4) e IX Congresso Missionario Latinoamericano (COMLA 9), la cui data è stata riprogrammata per i giorni 26 novembre - 1 dicembre 2013 a Maracaibo, in Venezuela. Il Terzo CMN, che si terrà a Palmas (TO), servirà quindi come preparazione per la Chiesa del Brasile verso il CAM 4 - COMLA 9.
Il Direttore delle POM ha presentato il programma del Terzo Congresso Missionario Nazionale, proposta dall'équipe esecutiva del Comina. L'obiettivo generale è quello di "assumere l'universalità della missione, guidati dallo Spirito, al servizio del regno, alla luce del Vaticano II e nel cammino Latino-americano verso il CAM 4 - COMLA 9".
Nel discutere il tema del Terzo CMN si sono proposte alcune modifiche, per entrare in maggiore sintonia con lo stesso tema del Congresso Missionario Americano del Venezuela. Al termine degli interventi, è stato scelto il tema seguente: "Il discepolato missionario: dal Brasile per un mondo secolarizzato e multiculturale, alla luce del Vaticano II".
Il Terzo CMN mira a riunire circa 600 persone che rappresentino le organizzazioni regionali e missionarie brasiliane. Il Presidente del Comina e della Commissione per l'azione missionaria della Conferenza Episcopale Brasiliana (CNBB), Sua Ecc. Mons. Sergio Braschi, ha ricordato che i partecipanti devono essere persone impegnate nelle attività missionarie in ambito regionale e nelle diocesi. Ogni regione avrà una quota di posti assegnati, seguendo alcuni criteri fissati dagli organizzatori. (CE)

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento