26 ottobre 2014

Suor Elena GIOCO

Carissime sorelle, il 16 ottobre 2014, nella “Clínica Zerpa” di Puerto Ayacucho (Venezuela) il Signore ha chiamato a sé la nostra cara Suor Elena GIOCO. Nata a Gambellara (Vicenza) il 18 giugno 1929. Professa a Battaglia Terme (Padova) il 6 agosto 1955. Appartenente all’Ispettoria Venezuelana “S. Giovanni Bosco”.
Elena nacque in una famiglia cristiana che il Signore benedisse con dieci figli; tre sorelle divennero FMA. La famiglia fu sempre punto di riferimento per suor Elena, seguiva le notizie dei fratelli e nipoti con molto affetto e ogni avvenimento era motivo di riconoscenza e di gioia. Alla domenica riceveva sempre una telefonata della sorella suor Gemma che la metteva al corrente di tutto.
Elena conobbe le FMA al suo paese e, frequentando l’oratorio, maturò la risposta alla vocazione religiosa salesiana. Entrò come Aspirante a Conegliano Veneto nel 1952; per il Postulato andò a Padova e visse il tempo del Noviziato a Battaglia Terme dove emise i primi voti.
Per suor Elena vocazione salesiana era sinonimo di vocazione missionaria e perciò fece la domanda missionaria. Madre Linda Lucotti, allora Madre generale, accolse la sua richiesta e venne destinata al Venezuela. Quando vi giunse, venne mandata al Collegio “María Auxiliadora” di Caracas Altamira e, mentre imparava la lingua, le fu affidata la responsabilità di una scuola materna fiorente che, secondo le consorelle e i collaboratori laici, suor Elena diresse con successo e amore. Quanti condivisero con lei la missione educativa, sottolineano la sua esattezza nell’orario, la capacità di istaurare buone relazioni con la comunità educativa, l’abilità nell’accompagnare i piccoli nell’adattamento all’ambiente scolastico aiutandoli a superare il distacco dalla famiglia. Era affettuosa e materna nello stesso tempo, ferma ed esigente. Curava il canto, la ginnastica, la catechesi per i genitori e per gli studenti, sempre sollecita della crescita integrale di tutti.
Dopo 12 anni in Altamira, suor Elena iniziò un pellegrinaggio per varie comunità, intercalando esperienze in zone urbane e nell’Alto Orinoco. Ovunque il suo ardore missionario e la ricchezza delle sue doti pedagogiche divennero dedizione generosa. Benché la sua prima esperienza tra gli indigeni fu piuttosto faticosa, non se ne lamentò mai. Amò l’Amazzonia; anche quando l’obbedienza la inviava in altre case, il suo cuore era sempre orientato a quei luoghi. San Fernando de Atabapo, La Esmeralda, Puerto Ayacucho conobbero il suo impegno soprattutto riguardo all’evangelizzazione: insegnava, visitava villaggi, seguiva la preparazione ai Sacramenti, insegnava lavoretti manuali e, siccome era esperta nel cucito, organizzò cooperative di cucito per la promozione della donna. Seppe incarnare il motto di don Bosco: “Da mihi animas cetera tolle” e come lui promise che fino l’ultimo respiro sarebbe stato per le missioni.
Donna di preghiera e amante dell’Eucaristia, parlava di Dio con semplicità e traduceva questo suo amore in gesti concreti di servizio ai fratelli. Suor Elena aveva un cuore delicato, il suo dolce sorriso e lo sguardo limpido rendevano visibile la sua bontà. Amava il Venezuela come sua patria e sentiva profondamente il disagio per le situazioni che viveva il paese, sognava un Venezuela diverso con una nuova alba per tutti specialmente per i giovani.
In questi ultimi anni in suor Elena era evidente l’indebolimento delle forze fisiche. Nel mese di agosto venne a Caracas per gli Esercizi spirituali, si fermò in casa ispettoriale per sottomettersi ad alcuni accertamenti medici. Aveva una forte aritmia e il diabete, ma finalmente poté far ritorno al suo amato Puerto Ayacucho, era felice! Giovedì 16 ottobre ebbe male e venne portata all’ospedale. Il Signore la visitò senza preavviso, la trovò preparata e la chiamò a sé. Come Padre buono compì il desiderio di suor Elena di morire in missione! Ora avrà ricevuto il premio per la sua generosa e coraggiosa dedizione e per il suo grande amore per i poveri. Interceda per noi e ci ottenga numerose vocazioni missionarie.  

L’Ispettrice
Suor Margarita Hernández    

Nessun commento:

Posta un commento