1 febbraio 2013

A Suleimaniyah la nuova Mar Musa


Su invito di mons. Louis Sako, vescovo cattolico caldeo di Kirkuk (Kurdistan iracheno), impegnato nel dialogo tra musulmani e cristiani dove l’estremismo ha minato la convivenza religiosa, a Suleimaniyah sta nascendo una nuova comunità ispirata a quella di Mar Musa in Siria. Per Paolo Dall’Oglio, il gesuita ispiratore dell’esperienza siriana, è un segno di apertura e fiducia nella vocazione che la comunità in Siria ha vissuto in questi anni. I caldei sono cristiani «orientali» a tutti gli effetti, eredi di una tradizione che nei secoli si è aperta al mondo cinese, indiano e persiano, oltre che nella relazione con l’islam insediatosi in Mesopotamia a partire dal VII secolo. La città di Suleimaniyah è prevalentemente musulmana, ma sono presenti cristiani, sia originari della zona sia riparati qui dalle grandi città come Mossul o Baghdad.
Padre Jens Petzold è il «pionere» che nel febbraio del 2012 si è incaricato di occuparsi della chiesa di Maryam el-Adhra (la Vergine Maria), una chiesa costruita nell’Ottocento nel quartiere storico di Sabunkaran.
«Ci auguriamo di creare qui un luogo aperto e vivace - spiega padre Jens -, un “nodo di relazioni” come spesso Charles de Foucauld descriveva Assekrem (il suo eremo nel Sahara), un luogo che poco a poco acquisisce una sua identità attraverso una presenza di preghiera, dove ognuno è accolto, non tanto da noi quanto da Colui che ci accoglie qui». La piccola comunità, formata da Jens, ordinato sacerdote in novembre, e da un fratello, Sebastien, inizia a prendere contatti con la Chiesa locale, le autorità, gli sheikh musulmani, la gente del quartiere. La comunità ha molti progetti in campo culturale e caritativo da sviluppare in futuro e costruirà le strutture necessarie in parte con i finanziamenti del governo locale curdo, in parte con le donazioni. A differenza di Mar Musa che sorge nel deserto, questa nuova esperienza è nel cuore di una città e, secondo padre Paolo, può dar vita a una nuova forma di contemplazione. 
L’ordinazione di padre Jens (abuna Yohanna), la prima avvenuta a Suleimaniyah, ha raccolto cristiani da tutto l’Iraq che si sono trovati a cantare antichi inni caldei, condividendo la speranza di una Chiesa nell’armonia e nella concordia interreligiosa.

Francesco Pistocchini

Nessun commento:

Posta un commento