14 aprile 2013

«Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi neanche della tenerezza!»

Carissime Sorelle,
«Non dobbiamo avere paura della bontà, anzi neanche della tenerezza!» (Papa Francesco)

La gioia di Cristo Risorto ci accompagni lungo la nostra vita e la sua luce risplenda nei nostri cuori e sia segno di speranza nella missione di ogni giorno. Missione, secondo Papa Francesco, di «custodire … l’intero creato, la bellezza del creato, custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. Custodire il creato, ogni uomo ed ogni donna, con uno sguardo di tenerezza e amore, è aprire l’orizzonte della speranza, è aprire uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi, è portare il calore della speranza! E per il credente, per noi cristiani, come Abramo, come san Giuseppe, la speranza che portiamo ha l’orizzonte di Dio che ci è stato aperto in Cristo, è fondata sulla roccia che è Dio».
Queste parole del Papa ci spingono ad essere missionarie della tenerezza, della bontà, donne di speranza, custodi della vita e vicine ai più bisognosi, ai lontani, agli emarginati perché possano sperimentare l’amore salvifico di Dio, la sua bontà e la sua misericordia.
In questo periodo si sta realizzando il Progetto di Spiritualità Missionaria (PEM). Come sapete, questo Progetto di Spiritualità Missionaria è stato proposto da Madre Antonia Colombo alla Conferenza CICSAL, durante il CGXXI. La Conferenza del Cono Sud di America ha assunto la sfida come una bella opportunità per l’approfondimento della Spiritualità Missionaria nell’Istituto.
A Mornese si viveva un intenso spirito missionario, erano molte che desideravano partire, e Madre Mazzarello nelle sue lettere accenna ripetutamente al desiderio suo, delle suore e perfino delle ragazze, di partire per le missioni. Nel 1876, Madre Mazzarello scriveva a Don Cagliero:
«Faccia dunque presto a chiamarci. Oh che piacere se il Signore ci facesse davvero questa grazia di chiamarci in America! Io vorrei già esserci!».
Anche noi, con il PEM, vogliamo riscaldare il cuore di ogni FMA di un forte slancio missionario ad/inter gentes.
Questo itinerario si realizza in 4 tappe:
1ª tappa:          Santiago de Chile        ®        04 – 09 aprile
2ª tappa:          Punta Arenas              ®        09 – 17 aprile
3ª tappa:          Río Grande                 ®        17 – 21 aprile
4ª tappa:          Río Gallegos               ®        22 – 27 aprile
Sarò presente alle due ultime tappe del Progetto, dal 14 al 29 aprile, mentre Sr. Bernarda Santamaría partecipa a tutto il Progetto.
Il 28 e il 29 aprile, a Buenos Aires parteciperemo con le Ispettrici e l’Equipe del PEM – CICSAL, alla Verifica del PEM, che verrà poi presentata al CGXXIII.
Ecco, care Sorelle: questi sono momenti forti di rivitalizzazione della dimensione missionaria dell’Istituto, e le sorelle che hanno la fortuna di parteciparvi ammirano, non senza commozione, la ricchezza carismatica del seme portato dalle nostre missionarie inviate in America dal cuore grande di Don Bosco e di Madre Mazzarello. Grazie a loro, il Carisma si è radicato ed esteso in profondità ovunque.
In questo meraviglioso tempo Pasquale, accogliamo l’orientamento di Papa Francesco: «Lasciamoci rinnovare dalla misericordia di Dio, lasciamoci amare da Gesù, lasciamo che la potenza del suo amore trasformi anche la nostra vita; e diventiamo strumenti di questa misericordia, canali attraverso i quali Dio possa irrigare la terra, custodire tutto il creato e far fiorire la giustizia e la pace». Così diventeremo portatrici del suo amore a tutte le genti, ai vicini e ai lontani, e la Buona Notizia sarà presenza viva anche attraverso la nostra testimonianza di una vita semplice, in gratuità, centrata nel Signore Gesù.
In comunione e nella preghiera reciproca un grande e fraterno abbraccio.

Sr. Alaíde Deretti
Consigliera per la Missione ad/inter gentes

Nessun commento:

Posta un commento