9 settembre 2013

Suor Carmel CRANNY

Carissime sorelle, il 26 agosto 2013 dall’Ospedale centrale di Johannesburg (Sud Africa), il Signore ha chiamato a sé in Paradiso la nostra cara sorella Suor Carmel CRANNY. Nata a Liverpool (Inghilterra) il 17 dicembre 1938. Professa a Henley-on-Thames (Inghilterra) il 5 agosto 1960. Appartenente all’Ispettoria Africa Meridionale “N. S. della Pace”.
Suor Carmel proveniva da una famiglia di profonda fede; aveva una sorella e sei fratelli. Terminata la scuola, partecipò ad un incontro vocazionale a Liverpool e restò attratta dal carisma salesiano e dalla missione educativa con i bambini e i giovani. Decise perciò di seguire Gesù nell’Istituto delle FMA. Fu accolta nell’Aspirantato all’età di 19 anni e il 31 gennaio 1958 iniziò il Postulato a Cherstey e trascorse i due anni di Noviziato a Henley-on-Thames dove emise la professione il 5 agosto 1960.
Visse i primi anni in Inghilterra dove fu insegnante nella casa di Henley-on-Thames per un anno, poi a Cherstey si dedicò allo studio fino a conseguire il diploma di economia domestica. Lavorò poi fino al 1968 nelle case di Sandgates, Henley-on-Thames e Liverpool dove fu insegnante, assistente delle aspiranti e postulanti e impegnata nell’oratorio.
Espresso il desiderio di partire per le missioni, venne destinata al Sud Africa dove giunse nel 1969 nella comunità di Johannesburg. Fu assistente dell’oratorio e catechista. Nel 1970 fece ritorno in Inghilterra dove insegnò fino al 1976 a Cherstey e a Hastings. Nel 1976 la ritroviamo in Sud Africa nella casa di Paarl dove lavorò nella missione educativa con i bambini poveri fino al 1984. Fu poi per quattro anni in Lesotho nella casa di Maputsoe, da dove fece ritorno a Parrl. Vi restò fino al 1991 e in seguito passò a Johannesburg fino al 1999 dove fu educatrice nella scuola materna. Nel 2000 chiese di poter lavorare in Zambia e nella comunità di Lusaka Makeni fu vicaria e assistente delle ragazze a rischio. Purtroppo per una banale caduta, si ruppe il bacino e dovette restare per un po’ di tempo a letto. Recuperata la salute e il movimento, nel 2003 ritornò in Sud Africa a Walkerville dove fu catechista. Lavorò dal 2004 al 2010 a Paarl fino alla chiusura della casa e successivamente fu nella comunità “Maria Ausiliatrice” di Johannesburg dove restò fino alla fine della vita.
Suor Carmel era una donna di fede che amava il silenzio e la preghiera. Aveva un grande amore all’Eucaristia, a Maria Ausiliatrice e ai Santi salesiani. Era gentile nel tratto, ma anche decisa e determinata nel sostenere le sue idee. Appassionata per la catechesi, si impegnava nella preparazione in modo da donare Gesù ai giovani e agli adulti. Accogliente e ospitale, in comunità dava il suo contributo nel rasserenare il clima e sdrammatizzare le situazioni con quel senso di humour che le era caratteristico. Si dedicava attivamente ad aiutare i poveri nell’associazione “Mamma Margherita”. Visitava gli ammalati e anche religiose anziane di altre Congregazioni alle quali portava gioia e conforto.
Nel mese scorso, la salute di suor Carmel si indebolì e il 23 agosto fu ricoverata in Ospedale. Il giorno dopo poté ricevere la grazia dei Sacramenti e, sentendo ormai vicina la chiamata definitiva del Signore, il 25 disse: «Domani sarò in Cielo!» e così avvenne. Durante la malattia, non si lamentava, ma solo offriva la sofferenza per le vocazioni autoctone e per il prossimo Capitolo generale. Ringraziò ogni consorella che le era accanto e, quando l’Ispettrice le chiese un ricordo rispose: «Io non ero perfetta, ma ho cercato di impegnarmi…». Il giorno dopo, il 26 agosto, in pace e tranquillità, consegnò la sua anima a Dio.
Ringraziamo suor Carmel perché è rimasta fedele fino alla fine, anche nella sofferenza e nelle difficoltà, e offriamo per lei la nostra preghiera di suffragio.

L’Ispettrice
Suor Julienne Munyemba

Nessun commento:

Posta un commento