14 settembre 2013

Missionarie di pace e di fraternità


Carissime sorelle,
«L’umanità ha bisogno di vedere gesti di pace e di sentire parole di speranza e di pace!» (Papa Francesco)
Il mese di agosto è stato segnato da momenti significativi per l’Ambito Missione ad/inter gentes.
Il 17 agosto, come sapete, abbiamo celebrato i 99 anni della scomparsa di Sr. Angela Vallese, avvenuto a Nizza Monferrato il 17 agosto 1914. Ci avviciniamo al centenario di questa grande missionaria della prima ora: 2014!
È molto bello ricordare che Sr. Angela Vallese, pur nelle difficoltà, era capace di bene-dire le persone, gli eventi, l’intera esperienza missionaria.
Chiediamo a lei che imprima nelle missionarie di oggi, presenti e future, il suo forte slancio apostolico missionario perché anche la loro presenza nelle diverse parti del mondo, sia una benedizione per le comunità e per la gente.
È una grande gioia comunicarvi che sono arrivate in Casa Generalizia le 14 neo-missionarie che si preparano per la missione ad gentes. In questo momento, il gruppo cammina verso la conclusione del corso intensivo di italiano e dal 19 al 27 settembre faranno una bella Esperienza Carismatica – Missionaria a Mornese, e il 28 - 29 parteciperanno all’Harambée e poi alla grande Celebrazione Eucaristica nella Basilica di Maria Ausiliatrice con la consegna del crocifisso missionario. Quest’anno riceveranno il crocifisso 16 FMA; due di loro già sono in missione.
In questi giorni arrivano anche le Missionarie che parteciperanno al corso di Formazione Permanente all’UPS. Avremo in Casa Generalizia fino a dicembre un bel gruppo di 20 sorelle, tra neo-missionarie e missionarie. Vi chiediamo una preghiera perché possano vivere questa esperienza con il cuore aperto e consolidare ancora di più le loro radici nel mandato missionario di Gesù: “Andate in tutto il mondo …”.
Durante il mese di agosto e nei primi giorni di settembre ho potuto visitare le nostre missioni nel Chaco Paraguayo e realizzare giornate di animazione missionaria nell’Ispettoria “San Michele Arcangelo” – Paraguay, e anche nell’Ispettoria “Santa Caterina da Siena” - San Paolo, Brasile. Sono state giornate molto significative e di animazione reciproca. Ho goduto molto nel vedere sorelle felici nella missione, donando la vita con gioia ed entusiasmo salesiano. Ringrazio il Signore per queste belle testimonianze missionarie e chiedo per loro tante grazie e benedizioni perché continuino ad essere l’espressione visibile dell’amore tenero e misericordioso di Dio ai giovani, ai bambini e a tutti i popoli.
Il Carisma Salesiano, se vissuto con gioia, non ci lascia ad «accarezzare la pecora che è al sicuro», ma ci invia verso quelle che hanno bisogno di una presenza di speranza, che restituisce dignità e vita a tutti.
Carissime sorelle, cerchiamo di essere oggi, nelle nostre comunità e con i giovani e la gente, missionarie di pace e di fraternità perché il mondo creda e ci sia meno violenza e guerra e più umanità.
In comunione e nella preghiera reciproca, un grande abbraccio.
Sr. Alaide Deretti
Consigliera Ambito Missione ad/inter gentes


Nessun commento:

Posta un commento