La campagna di sensibilizzazione del Centro Astalli
“Ogni giorno, al Centro Astalli, tante persone, in prevalenza giovani, si mettono in fila per un pasto caldo. I rifugiati ci ricordano sofferenze e drammi dell’umanità. Ma ci dicono anche che fare qualcosa, adesso, tutti, è possibile. Basta provare a dire: Io ci sono. Come posso dare una mano?". Con queste parole Papa Francesco in occasione della visita alla mensa del Centro Astalli invitava ciascuno a fare di più.
“Io sostengo da vicino” è la campagna di sensibilizzazione che il Centro Astalli promuove per creare nella società italiana una cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
L’idea di fondo della Campagna è di coinvolgere i singoli cittadini e la società civile a sostenere un rifugiato che vive in Italia nelle sue primissime necessità: un pasto caldo, un aiuto per le spese mediche, l’assistenza alle vittime di tortura, l’inserimento scolastico dei bambini rifugiati.
Un semplice paio di occhiali può fare la differenza nell’apprendimento della lingua italiana o nel successo di un percorso formativo. Un tutore per un polso o una caviglia mal messa può essere risolutivo nella riabilitazione di una vittima di tortura.
La patente di guida è un importante requisito nella ricerca del lavoro. Molti rifugiati per anni non riescono ad avere disponibilità economica e sostegno adeguato alla preparazione dell’esame in Italia. Piccoli esempi che ogni giorno al Centro Astalli rappresentano grandi ostacoli.
“Noi siamo fortunati perché viviamo in un paese in pace e libero. Ma non è stato sempre così e sarebbe un grave errore darlo per scontato. Aiutare i rifugiati, anche con poco, vuol dire fare in prima persona qualcosa di concreto per rendere il mondo un posto più giusto per tutti”.
Così P. Camillo Ripamonti (Presidente Centro Astalli) spiega il senso della campagna “Io sostengo da vicino”.
I contenuti della campagna sono accessibili dal sito del centro astalli
“Io sostengo da vicino” è promossa dal Segretariato Sociale Rai come campagna di sensiblizzazione nel periodo che va dal 15 al 21 dicembre. In quei giorni i canali rai radio, tv e on line daranno ampia comunicazione dell'iniziativa.
Tra i materiali predisposti uno spot pubblicitario realizzato grazie al contributo di Massimo Wertmuller, testimonial della campagna.
Nessun commento:
Posta un commento