14 novembre 2013

Prima Spedizione Missionaria - 14 novembre 1877

Don Bosco annuncia la prima partenza delle missionarie per l’America

L’8 settembre - festa di Maria SS.ma e primo sabato - viene comunicata alla comunità la decisione di don Bosco per una prima partenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’America: loro méta sarà l’Uruguay.
Alla bella notizia un inno di gioia si innalza da ogni cuore: tutte sono riconoscenti alla Madonna per la scelta che ha voluto fare di così povere figlie da lanciare attraverso l’oceano, a redenzione di tante anime assetate di luce, di bene, di vita eterna.
Tanta gioia é però offuscata da un’altra notizia: anche don Costamagna é stato scelto per le missioni d’America! Scrive in proposito egli stesso: «Il signor teologo Cagliero, ottenuta la prima spedizione di suore missionarie, ottenne pure di sloggiare il merlo da Mornese, perché accompagni le suore a Montevideo. Così finisce la dolorosa storia: Isacco s’incammina al monte Moria»!
Se ogni suora vorrebbe essere nel numero delle missionarie, con molta ragione vorrebbe essere nel gruppo guidato dal direttore; ma la madre ripete il tratto di lettera che esprime chiaramente il pensiero di don Bosco: «Quelle che desiderano consacrarsi alle missioni straniere, per cooperare con i salesiani alla salvezza delle anime e particolarmente delle  fanciulle, facciano la loro domanda per iscritto: poi si sceglierà!».
E’ una gara generale per questa domanda e ciascuna si esprime nei termini più convincenti, sperando di essere tra le prescelte.
Col ritorno di don Costamagna a Mornese dopo il Capitolo generale, s’intensifica in casa lo studio dello spagnolo; qualcuna si dà pure al francese, perché é ormai prossima la fondazione di Saint Cyr, in Francia; e si lavora a preparare il necessario per le partenti.

Le prime missionarie

Il giorno 27 settembre si comunica finalmente il nome delle prescelte per l’America: suor Angela Vallese di Lu, direttrice del fortunato drappello; suor Giovanna Borgna, nativa di Buenos Aires, suor Angela Cassulo di Castelletto d’Orba, suor Angela Denegri di Mornese, suor Teresa Gedda di Pecco (Torino), suor Teresina Mazzarello detta Baroni.
Le prescelte si interessano subito per ottenere dalle famiglie il relativo permesso, essendo desiderio di don Bosco che i genitori partecipino con piena e cristiana adesione al nuovo e più grande sacrificio dei figli e al loro merito.

A Roma, dal Papa

Alle […] missionarie [il Papa Pio IX] lascia come ricordo di essere come le grandi conche delle fontane, che ricevono l’acqua e la riversano a pro di tutti: conche cioé di virtù e di sapere, a vantaggio dei loro simili.


Cronistoria vol. 2


Nessun commento:

Posta un commento