5 gennaio 2021

Dalla Patagonia


CARISSIMI TUTTI,
È strano che prenda il computer e… decido di scrivervi!
Ma cosa posso scrivere in questo tempo di pandemia che vede tutti questi giorni scorrere uguali e IN CASA! Ma no, non è possibile aspettare tanto… Mi perdonerete e, mi metto di buona lena… facendomi coraggio per scegliere solo ALCUNI piccoli avvenimenti per narrarli e ricordarli insieme a voi.
Ecco: siamo partiti nel mese di marzo chiudendoci in casa per prendere le dovute distanze e non permettere che questo minuscolo e prepotente virus ci aggredisse.
E in realtà la quarantena preannunciata sembra proprio non avere una tregua e dalla quarantena di giorni, siamo passati ormai a una quarantena di settimane… e ancora aspettiamo una liberazione.
A chi mi scrive o telefona, o manda messaggi per WhatsApp dico sempre una sola cosa: siamo in casa, noi 4 Suore, ma la Madonna passeggia nella nostra casa e la copre con il SUO MANTO, e solo così ci sentiamo al sicuro.
La realtà di essere in casa in 4 è perché la nostra carissima suor Silvia - direttrice, stava confinata in Mar del Plata… e per grande sorte stava con la SUA MAMMA! La stessa avventura capitò alla comunità dei Salesiani… senza direttore perché si trovava in India, presso la sua famiglia, dalla mamma, proprio all’inizio della pandemia.
Per questo le nostre due comunità “acefale”, hanno affrontato ogni situazione, nel bene e nella fatica di vivere quotidianamente questa esperienza specialissima.
Questo però non ha compromesso l’iter quotidiano, ma lo ha arricchito perché a mezzogiorno potevamo partecipare all’Eucaristia nella NOSTRA CAPPELLA, concelebrata da Padre Sergio e Padre Fernando! E questo vi par poco? Una grandiosa mano dall’alto per dare forza ai nostri giorni. (Naturalmente ricordando TUTTI e TUTTO in questo momento centrale della giornata).
Però, aspetta e spera fin quando arriverà una nuova era. E così che per la nostra scuola di ogni ordine e grado… TUTTI A CASA!
L’oratorio e le varie opere apostoliche, seguivano il ritmo della scuola: TUTTI A CASA!
Per fortuna il servizio dell’internet ha offerto possibilità insperate fino ad ora e così le trasmissioni in diretta VIRTUALE ha supplito egregiamente la didattica scolare. Come pure le varie opportunità pastorali… tutto virtualmente: TUTTI IN CASA!
Un vero servizio sostitutivo senza essere presenti in aula. Così che gli alunni hanno avuto opportunità di seguire tutti i programmi ed essere PROMOSSI per l’anno o il corso successivo. E sì, da non dimenticare che ALLA FINE DEL MONDO il calendario scolastico ha avuto termine settimana scorsa. Bellissima esperienza anche questa.
E anche le varie feste vissute nelle altre case della PATAGONIA le abbiamo vissute, tranquillamente sedute in poltrona, senza perdere un’occasione di festa! Solamente la torta e gli appuntamenti comuni del pranzo e della cena. IN CASA!
Di questo passo anche le varie celebrazioni ecclesiali del Vaticano e del nostro caro PAPA FRANCESCO, del Vescovado, le feste dell’Ispettoria e delle varie case della PATAGONIA potevamo seguirle in diretta e senza perdere un et!
A questo punto voglio ricordare con riconoscenza ma anche con profondo dolore, la partenza per il cielo del nostro carissimo Vescovo mons. Miguel Angel d’Annibale. Dopo i sei anni preziosi di ministero sacerdotale in Río Gallegos, appassionato sostenitore del progetto SAN BENITO, con una semplicissima infezione ematologica, la sua forte fibra umana cedette en pochi giorni. La Chiesa Argentina, la sua mamma, la famiglia e la sua nuova diocesi di San Martin hanno subito una grande perdita.
Un’attenzione specifica l’abbiamo avuta in comunità allo scoppio della pandemia. L’unità sanitaria dell’Ospedale locale aveva lanciata la necessità di preparare le mascherine preventive considerando il sopraggiungere del Covid-19.
La nostra comunità ha partecipato al progetto, preparando, con apposita tela, e regalando le prime 400u. La Caritas parrocchiale ha messo in moto la confezione di copertine di lana 120x80 cm. per provvedere alle famiglie povere, o con riscaldamento precario nelle abitazioni. Ho coordinato la raccolta dei quadrati di lana tessuti all’uncinetto, 20x20cm, e quindi alla composizione di cucitura nelle varie parti, e relativo bordo in uncinetto. Un valido aiuto nella confezione l’abbiamo avuto dalle ex-allieve. Alla fine di un mese intenso di lavoro 24 aprile - 24 maggio, abbiamo avuto la gioia di consegnare 24 copertine vivacissime di colori e profumate di tanta carità.
E per mantenerci in esercizio di uncinetto, abbiamo ideato una fetta di anguria e con Sr. Nazzarena abbiamo preparato il regalo di Natale… Tutto il personale docente e non docente, i benefattori hanno goduto di una fetta di ANGURIA riempita di caramelle unito agli auguri e alla preghiera.
Va detto, a onore della Madonna che passeggia nella nostra CASA, sembra proprio che abbia passeggiato per PORTO DESEADO e così, fino a quindici giorni fa nessun abitante della città e delle città vicine fu contagiato. Attualmente alcuni casi sporadici, dovuti all’apertura delle frontiere… e il rischio è stato inevitabile.
E la nostra Suor Silvia ha potuto ritornare tra noi proprio settimana scorsa. Un Natale al completo, considerato che la Pasqua già non era con noi.
Anche la nostra missionaria Suor Cristina che la MADRE GENERALE ha destinato alla nostra Ispettoria, sta aspettando di poter raggiungere la SUA MISSIONE tra noi… è a ROMA… sperando la buona notizia della partenza e quindi il suo arrivo in terra Argentina...
Ora è doveroso pensare anche a voi. Tutti quelli che mi seguono con affetto e tanta preghiera il mio ricordo fraterno e cordiale. Che il BIMBO GESÙ venga ancora e sempre a vivere il nostro quotidiano, anche se molto carico di incertezze e preoccupazioni.
Venga e ponga la SUA dimora in mezzo a noi e non si dimentichi delle nostre famiglie.
Venga con la benedizione della Sua Mamma Maria.
Venga in compagnia di San Giuseppe che ci accompagnerà per un intero anno, come figura di paternità domestica, egli fu un Papà buono per GESÙ.
Io lo pregherò per voi e voi pregherete per me. Grazie e buon Natale, sereno anno nuovo arricchito di tanta SPERANZA.

Sr. Paola Felice fma Missionaria salesiana in PATAGONIA!

Picnik nel giardino per festeggiare l'estate


Nessun commento:

Posta un commento