4 maggio 2020

Suor Maria de las Nieves DE LA CRUZ SIERRA

Carissime sorelle, il 26 aprile 2020, dalla comunità ˮS. M. Domenica Mazzarelloˮ di Pétion-Ville (Haïti), il Signore ha chiamato a Sé la nostra carissima Suor Maria de las Nieves DE LA CRUZ SIERRA.

Nata a Santo Domingo (Rep. Dominicana) il 30 dicembre 1948
Professa a Santo Domingo (Rep. Dominicana) il 5 agosto 1979
Appartenente all’Ispettoria «N. S. del Perpetuo Soccorso» - Port-au-Prince

A Nieves, quando entrò in Aspirantato, mancava poco per completare gli studi di medicina, avendo già un baccalaureato in scienze fisiche e matematica. Aveva ottenuto pure il diploma di insegnante per la scuola elementare e di maestra di cucito, oltre che partecipato a seminari di musica, teatro, calligrafia, disegno, relazioni umane, psicologia dell’infanzia. Il 7 ottobre 1976 venne ammessa al Postulato a Moca e il 4 agosto 1977 al Noviziato ˮSan Joséˮ a Santo Domingo, dove emise i primi voti il 5 agosto 1979. Dopo la professione continuò gli studi e, contemporaneamente, iniziò l’insegnamento prima a Moca e poi a S. Domingo ˮS. Cuoreˮ e ˮMaria Ausiliatriceˮ.
Nel 1983 passò a Petion-Ville come assistente e studente. A Santo Domingo ˮMaria Ausiliatriceˮ riprese l’insegnamento e si dedicò anche all’oratorio. Dal 1986 Haïti divenne la sua ˮpatria di adozioneˮ. Dopo un anno a Cap Haitien come insegnante, continuò la missione di educatrice a Port-au-Prince ˮMaria Ausiliatriceˮ dove fu pure consigliera, coordinatrice della fede e animatrice dell’oratorio. A Thorland ˮMarie Régineˮ era anche incaricata dello sport, mentre a Citè Lintheau animava gli ˮenfant de la rueˮ, oltre i gruppi giovanili e di adulti. A Hinche ˮSacro Cuore di Gesùˮ dal 2002 al 2005 fu catechista. Tornò poi a Port-au-Prince ˮMaria Ausiliatriceˮ come assistente degli ˮenfants de la rueˮ. Dal 2010 al 2013 a La Descubierta ˮS. G. Boscoˮ si dedicò alla pastorale degli haitiani al confine, missione che continuò a Petion-Ville ˮS. M. D. Mazzarelloˮ fino alla fine.
Suor Nieves era gioiosa, a volte anche comica. Preparava con cura gli interventi educativi e aveva un ottimo rapporto con i destinatari della sua missione, nei quali lasciava un’impronta indelebile. Le giovani, ormai adulte, tornavano per incontrarla: la cercavano ovunque. Aveva una grande sensibilità verso i poveri; sapeva creare spazi e modalità per aiutarli e realizzava ogni attività con gioia e soddisfazione. Tutte le sorelle che hanno vissuto con lei hanno ricordi edificanti. Ne è prova il fatto che, il giorno dopo la sua partenza per il Cielo, abbiamo ricevuto dalle suore di Santo Domingo tante testimonianze significative. Tutte descrivono suor Nieves: gioiosa, serena, determinata, responsabile in quello che faceva ed efficace nella missione. Assumeva i cambiamenti richiesti dalle circostanze senza pensarci due volte. Nel suo ˮdiario di bordoˮ si coglie quasi un ˮsesto sensoˮ: il cielo la rassicurava nelle sue imprese e le faceva correggere le scelte un po’ maldestre. La Vergine Maria era la sua confidente privilegiata. In questo ˮdiarioˮ ha riportato le esperienze spirituali con Lei, il Sacro Cuore e San Giuseppe.
Suor Nieves tendeva a minimizzare i suoi mali. Un mese fa il medico le aveva chiesto di andare da un oncologo perché aveva notato qualcosa di sospetto nel fegato. Lei ha obbedito. Ma, dopo aver ricevuto i risultati delle analisi, ha informato l’Ispettrice che le era stata scoperta una piccola ciste. Ha, quindi voluto coprire la realtà per non preoccupare altri. Alle sorelle e ai fratelli, quando la chiamavano o lei stessa li chiamava, cercava di assicurarli sul suo stato di salute. Era però consapevole della gravità della sua condizione, e aveva chiesto di andare al suo paese di origine per ulteriori esami; ma in questo periodo non vi era la possibilità di viaggiare.
Suor Nieves è partita per la dimora eterna nel giorno del Signore, festa della Madonna del Buon Consiglio. Era sicuramente pronta per il grande Incontro. Una FMA dominicana afferma: "La data è molto significativa. È morta il 26 aprile, Giornata mondiale della Gratitudine, che aveva come tema: La tua vita è un albero che porta molto frutto. Il tema si applica bene anche a suor Nieves, perché è stata un albero che ha dato molti buoni frutti per la salvezza delle anime e per la gloria di Dioˮ. Preghiamo perché possa contemplare il Padre che ha amato e servito sopra ogni altra cosa. Le affidiamo le intenzioni dell’Istituto, del CG XXIV e delle nostre Ispettorie di Haïti e Antille, il dono di buone vocazioni, di missionarie zelanti come lei e la cessazione della pandemia che colpisce il mondo.

L’Ispettrice
Suor Aline Nicolas

Nessun commento:

Posta un commento