15 novembre 2018

Suor María Nieves GARCÍA

Carissime sorelle, nel pomeriggio del 21 ottobre 2018, Giornata Mondiale delle Missioni, dalla casa "Maria Romero" di Cochabamba (Bolivia), il Signore ha invitato a godere della sua paterna bontà la nostra amata sorella Suor María Nieves GARCÍA.
Nata a El Manzano, Salamanca (Spagna) il 5 agosto 1926. Professa a Lima (Perù) il 24 febbraio 1951. Appartenente all’Ispettoria Boliviana "Nostra Signora della Pace".
I suoi genitori educarono i cinque figli ai valori umani e cristiani, ma anche salesiani. Dio, infatti, regalò la vocazione salesiana a nove membri della famiglia tra zii, cugini e fratelli, tre dei quali beati, martiri nella persecuzione spagnola: Honorio Hernández Martín, Eliseo García e Esteban García. Anche due sorelle divennero FMA: suor María Consolación, attualmente missionaria in Perù, e suor Emérita che lavora a Madrid (Spagna). Il fratello Salesiano Manuel morì il 3 settembre scorso.
Suor María Nieves raccontava che doveva la vocazione allo zio Eusebio Hernández, missionario in Bolivia, e al Bollettino Salesiano che egli inviava. Una volta egli andò a visitare la famiglia e parlò del bisogno di più forze per fare del bene. Disse pure che in Bolivia erano pochissime le FMA e che c’era molto lavoro da fare per educare tanti bambini e giovani. María Nieves aveva allora 12 anni e quelle espressioni la lasciarono con l’inquietudine vocazionale. Da quel momento, iniziò a leggere con più curiosità il Bollettino Salesiano. A 21 anni partì per Lima (Perù) con lo zio don Eusebio e la sorella María Consolación di appena 14 anni. Iniziato l’aspirantato nel marzo del 1948, cinque mesi dopo venne ammessa al postulato. Il 24 febbraio 1949 entrò in noviziato e il 24 febbraio 1951 emise i Voti a Lima.
Visse i primi anni in Perù a Huancayo, Lima Prado, Chosica e Huanta come assistente delle ragazze, aiuto economa ed insegnante. Nel 1961 giunse in Bolivia a La Paz dove fu insegnante e vicaria nella scuola “María Auxiliadora”. Tornata in Perù nel 1967, fu vicaria a Mollendo e poi direttrice della comunità di Arequipa (1968-1973), oltre che responsabile del Centro catechistico. Dopo un anno come assistente delle novizie a Lima Chosica, nel 1975 tornò in Bolivia a La Paz, dove rimase 23 anni.
Nel Collegio “María Auxiliadora” fu per sette anni vicaria; nel 1983 venne nominata direttrice della Casa “S. Maria Mazzarello”. Concluso il sessennio, dopo un anno come vicaria, fu ancora direttrice del Collegio “María Auxiliadora”. Dal 1979 si dedicò al coordinamento della scuola, all'insegnamento della religione e alla catechesi presso il Centro giovanile del Collegio “María Auxiliadora”. Negli anni successivi, fu catechista a Cochabamba e dal 2013 nella comunità “María Romero”. Preparò i bambini ai Sacramenti fino all'età di 91 anni!
Suor María Nieves è sempre stata fedele alla sua vocazione missionaria che ha vissuto con ardente zelo apostolico. Anche ultimamente, nonostante la malattia, non tralasciava la catechesi. Svolse la missione di insegnante e assistente con fedeltà e senso di responsabilità, nello stile del sistema preventivo. Da buona missionaria, sapeva come avvicinare e accompagnare a Gesù i bambini, le giovani donne, gli alunni. Visse senza pretese, cercando sempre l'essenziale. Nell’animazione spirituale rivelava una profonda vita interiore. Con la parola fraterna "Tesoro", esprimeva il suo rapporto gentile con tutti.
Dal settembre 2017 si intensificarono in lei diversi disturbi: diabete, ipertensione, infiammazione polmonare e blocco renale. Accettò il dolore e anche la degenza nella Clinica "Los Angeles" come un'opportunità per intensificare la preghiera e la riflessione. Intuendo che si stavano avvicinando alla fine, espresse il desiderio di tornare in comunità e così ha avuto la gioia di rimanere con sua sorella Emérita che era giunta dalla Spagna. Qualche giorno dopo arrivò anche la sorella M. Consolación dal Perù. Nel pomeriggio di domenica 21, mentre alcune suore cantavano: "Prendimi o Madre, portami in Cielo", a poco a poco si spense mostrando un volto sereno come di chi si trova già nelle braccia del Padre.
Grazie, cara suor María Nieves, per la tua vocazione missionaria salesiana, per la tua testimonianza di vita religiosa, di fedeltà alla Regola, per la tua dedizione solidale ai poveri, per il tuo amore alla terra boliviana, per la tua identificazione con il Cristo sofferente, per l’amore a Maria Ausiliatrice. Ora che sei vicina al Signore e a Maria, intercedi da Dio nuove vocazioni per l’Ispettoria e l'Istituto, perché si possa continuare ad estendere il Regno di Dio come hai fatto tu.

L'Ispettrice
Suor Edith Franco Ruiz

Nessun commento:

Posta un commento