Buenos Aires – “Argentina in missione, il Vangelo è gioia!” è il tema del V Congresso Missionario Nazionale (Comina 5) indetto dalla Conferenza Episcopale Argentina al termine della sua Assemblea Plenaria che si è svolta questa settimana (vedi Fides 08/11/2016). Il Congresso si terrà nella diocesi di Neuquén, dal 25 al 27 novembre 2017, e servirà anche come preparazione al 5º Congresso Missionario Americano (Comla 10 - Cam 5) previsto in Bolivia nel 2018.
Nel testo della convocazione del Congresso, pervenuto a Fides, i Vescovi argentini ricordano quanto affermato negli Orientamenti pastorali per il triennio 2015-2017: “la missione deve ispirare l’impegno evangelizzatore della Chiesa nella prospettiva di una ‘conversione pastorale’ in modo che tutte le sue azioni diventino più missionarie”. Il Congresso viene quindi indetto “con l’obiettivo di animare la dimensione missionaria di tutta la Chiesa in Argentina”, per questo sono invitate a partecipare in modo particolare le équipes di pastorale missionaria delle diocesi e delle congregazioni religiose impegnate in questo campo.
La Commissione Episcopale delle Missioni, attraverso la Commissione nazionale delle Missioni (COMINA) e le Pontificie Opere Missionarie, avrà l’incarico di promuovere e coordinare il Congresso.
Nessun commento:
Posta un commento