14 dicembre 2013

L'attesa felice: Gesù viene!

«È apparsa la Grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini» (Tt 2, 11)
Con parole chiare, anche se superano la capacità di comprensione di non pochi,
San Giovanni ci dice:
«In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio» (Gv 1,1)
«Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14)

Carissime sorelle,
Lodiamo il Signore per il suo grande amore: «Si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi». Con il Natale, grazie alla bontà di Dio da Lui riversata in ogni creatura umana, siamo chiamate a essere artefici di pace. È necessario, però, compiere un passo avanti: guardare l’altro con lo sguardo di Dio, così da poter accogliere la giustizia per se stessi e per gli altri.
La storia umana lungo i secoli è stata più volte devastata da guerre e da calamità naturali, eppure è piena di Dio. E Dio è amore. Tutte insieme, con i nostri sacrifici e la nostra generosità, costruiamo la pace per tutti. È Lui che era, che è e che sarà. Nessuna persona e nessun tempo può cancellare la Sua presenza. «In Lui viviamo, ci muoviamo ed esistiamo» (At 17,28). Piene di speranza, libere da ogni paura, continuiamo dunque a percorrere la nostra strada che si intreccia con i passi di Dio, il Dio incarnato.
Care sorelle, come già è a vostra conoscenza, dal giorno 20 al 25 novembre abbiamo realizzato a Los Teques (Venezuela) le ultime Giornate di Studio sul primo Annuncio di Gesù, organizzate dall’Ambito Missione FMA e dal Dicastero Missioni SDB per questo sessennio. Hanno partecipato 70 persone tra Salesiani, FMA, laici e anche 3 Vescovi Salesiani. È stato un incontro molto positivo, sia nel contenuto sia nella condivisione delle esperienze.
Dal 26 novembre al 1° dicembre, a Maracaibo (Venezuela), si sono realizzati il CAM 4 (Congresso Missionario Americano) e COMLA 9 (Congresso Missionario Latino Americano). Ha partecipato un gruppo significativo di 22 FMA e, per l’Ambito, hanno partecipato Sr. Maike Loes e Sr. Maria Ko. L’impegno è grande e ci sfida: «América misionera, comparte tu fe». «Discípulos misioneros de Jesucristo desde América, en un mundo secularizado y pluricultural».
Il giorno 13 dicembre, abbiamo iniziato qui, in Casa generalizia, il periodo di discernimento con le Neo-missionarie per la loro futura destinazione. Riceveranno l’obbedienza dalla Madre il prossimo 24 dicembre. Vi chiediamo di accompagnarci con la vostra preghiera implorando la luce dello Spirito e la guida di Maria, Maestra della Sapienza. Siano loro a indicarci meglio i luoghi di missione ad gentes.

Ogni FMA è chiamata a ravvivare il dinamismo e la novità del Carisma, nella Chiesa, attraverso il dono di predilezione per la gioventù, in particolare la più povera, nelle nuove frontiere del mondo.
Lasciamoci condurre da Maria. Lei ci porterà verso Betlemme attraverso le categorie dell’incontro, della missione solidale, del servizio alla vita degli ultimi. Lei ci accompagnerà nel compito di annunciare Gesù con la vita, con la testimonianza di comunione, con la gioia di essere FMA per il Regno di Dio. La sua Presenza sia la nostra gioia e apra il nostro cuore ad accogliere i segni del suo amore nella nostra vita personale, comunitaria e apostolica.
Buona continuazione dell’Avvento, nell’attesa felice di Gesù che viene!
Un abbraccio fraterno,
                                                                                              Sr. Alaíde Deretti
                                                                              Consigliera per la Missione ad/inter gentes

Nessun commento:

Posta un commento