14 giugno 2013

Carissime Sorelle

«… anche noi sperimentiamo la “solidarietà di Dio” con l’uomo, una solidarietà che mai si esaurisce, una solidarietà che non finisce di stupirci: Dio si fa vicino a noi, nel sacrificio della Croce si abbassa entrando nel buio della morte per darci la sua vita, che vince il male, l’egoismo e la morte. Nell’Eucaristia il Signore ci fa percorrere la sua strada, quella del servizio, della condivisione, del dono, e quel poco che abbiamo, quel poco che siamo, se condiviso, diventa ricchezza, perché la potenza di Dio, che è quella dell’amore, scende nella nostra povertà per trasformarla.» (Papa Francesco nella solennità del CORPUS DOMINI, 30 maggio 2013)
Il Sacro Cuore di Gesù dilati gli spazzi del nostro cuore verso la solidarietà, la misericordia, la fraternità, la crescita in comunione per annunciare Gesù, la Buona Notizia, con la testimonianza della vita personale e comunitaria.
Vi raggiungo oggi, da Castel Gandolfo, dove siamo radunate per i lavori del Plenum. Di qua tutte noi abbiamo il cuore e lo sguardo spalancati verso i cinque Continenti, pensiamo e preghiamo per tutte le FMA del mondo, immerse nelle diverse realtà e portando tanta vita alla missione.
Nel mese scorso ho vissuto una bella esperienza di animazione missionaria nell’Ispettoria di Timor/Indonesia. Mi ha accompagnato in tutta la visita l’Infanzia Missionaria, animata con cuore veramente missionario dall’Ambito Missione di Timor. Il giorno 19 maggio, nella bellissima festa di Pentecoste, l’Ispettoria Santa Maria Mazzarello di Timor, nella Celebrazione del 25° di presenza in quella terra, ha fatto l’invio delle due prime Neo-missionarie per la Missione ad gentes. Quale gioia più grande di questa? La grazia di partecipare insieme alle Sorelle a questa bella esperienza d’invio missionario ad gentes! Ho veramente ringraziato il Signore per questo regalo!
In questo mese di giugno, l’Ambito è segnato da partenze e d’arrivi. Le Neo-missionarie 2012-2013 cominciano a partire per le loro destinazioni o per l’apprendimento delle lingue. Tuttavia abbiamo la gioia di accogliere le nuove Neo-missionarie. È bello pensare che sono 12 quelle che partono e sono 14 quelle che arrivano dai 4 Continenti: 06 sorelle dell’Asia, 4 dell’America, 1 dell’Africa, 3 dell’Europa. Inizieranno la loro esperienza formativa in Casa generalizia, la preparazione specifica all’Urbaniana, alcuni insegnamenti carismatici a Casa Madre Ersilia Canta, diversi interventi dagli Ambiti di animazione dell’Istituto in Casa Generalizia. Vi chiediamo una preghiera per questa realtà carismatica missionaria viva e forte del nostro caro Istituto.
Ricordo le FMA del Continente di America che si stanno preparando per le Giornate di Studio sul Primo Annuncio di Cristo in America e Caraibi, che saranno realizzate a Caracas – Venezuela, dal 20 al 24 novembre 2013, che la preparazione è veramente molto importante per dare un contributo significativo alle giornate. Dal 26 novembre al 1° dicembre, molte di loro parteciperanno, insieme alle loro Diocesi, ai Congressi Missionari – CAM 4 e COMLA 9, a Maracaibo - Venezuela. Sono momenti forti di risveglio missionario nel cuore della Chiesa e delle nostre Congregazioni FMA - SDB. Alle sorelle del Continente Americano, auguri di una buona preparazione.
Care Sorelle, siamo chiamate a ravvivare il dinamismo e la novità del Carisma nella Chiesa, attraverso il dono di predilezione per i giovani, per i bambini, per le famiglie, in particolare nelle realtà più povere, nelle nuove frontiere del mondo.
Viviamo ora il tempo ordinario nella gioia delle incessanti sorprese di Dio, poiché Lui continua a raggiungerci con la sua grazia e a riempire di luce la nostra quotidianità.
Sempre in comunione, nel ricordo fraterno un grande abbraccio.

Sr. Alaíde Deretti
Consigliera per la missione ad/inter gentes

1 commento:

  1. Grazie, Sr. Alaide,
    per il tuo fedele messaggio mensile, segno del tuo accompagnamento formativo del nostro essere missionarie FMA . Grazie per l'espressione di gioia nel notificarci che 12 sono le missionarie partenti, ma 14 le neo in preparazione. Sia possibile anche per noi in Thailandia, sorelle missionarie e giovani che entrano per continuare la missione di Gesu' tra noi e in altre terre.
    Unita in preghiera insieme alle altre sorelle per il buon esito delle adunanze Plenum

    RispondiElimina