9 dicembre 2011

AMERICA/BRASILE - 2013: Anno dell'Infanzia e dell'Adolescenza Missionaria (IAM) in Brasile


Brasilia (Agenzia Fides) - E' iniziata ieri, 8 dicembre, presso la sede nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) a Brasilia, la 16.ma Assemblea Nazionale dell'Infanzia e Adolescenza Missionaria (IAM), che si concluderà domenica 11 dicembre. Secondo la nota inviata all'Agenzia Fides dalle POM del Brasile, sono presenti 25 partecipanti rappresentanti di tutti gli stati del Brasile, tranne il Mato Grosso e Paranà. Le attività sono iniziate ieri sera con una preghiera guidata da 30 bambini della IAM della parrocchia San Giovanni Battista di Gama (DF), seguita dal momento di accoglienza e di presentazione dei partecipanti.
Le conferenze sono affidate a quattro sacerdoti delle POM ed al Coordinatore editoriale delle Edizioni - CNBB, Padre Valdeir dos Santos Goulart. La prima mattinata sarà dedicata alla spiritualità, guidata dall'ex Direttore nazionale delle POM (1989-1999), Padre João Panazzolo. Sono stati inoltre invitati a partecipare il direttore esecutivo del Centro Culturale Missionario (CCM), Padre Stefano Raschietti; la Presidente della Conferenza dei Religiosi del Brasile (CRB), suor Marian Abrósio; l'Arcivescovo di Brasilia, Sua Ecc. Mons. Sergio da Rocha. Sarà inoltre presente la vincitrice del Concorso di Disegno organizzato dalla IAM, Mayara Pinheiro Mendes, di 11 anni, e sua madre.
La dinamica dell'Assemblea è stata divisa in quattro fasi, secondo la metodologia della IAM, illustrata dal Segretario nazionale della IAM, Padre André Luiz de Negreiros: "Nella prima parte (vedere) si parlerà dei progressi che ci sono stati, delle difficoltà, e delle speranze. Nella seconda parte (illuminare) si entra nel momento della spiritualità missionaria, vale a dire, ci si concentra sul carisma della IAM. Nell'agire, vedremo il momento della formazione e la spiritualità dell'azione nel lavoro missionario e questo ci offrirà una base per l'azione nelle sedi statali, regionali e diocesane. Nella parte del celebrare, avremo infine spazio per la pianificazione dell'attività della IAM per il 2012". Padre André ha anche annunciato che fra due anni si celebrerà l'Anno dell'Infanzia e dell'Adolescenza Missionaria in Brasile, e questo tema sarà trattato durante questa Assemblea. (CE)

Fonte: www.fides.org

Nessun commento:

Posta un commento