14 dicembre 2011

Carissime Coordinatrici,



Auguri
di Buon Natale!

NATALE  “è fare posto”!

Questo Natale siamo invitate a viverlo con lo sguardo verso l’Altro, dilatando lo spazio del cuore, perché Natale “è fare posto”!
Solo facendo posto dentro di noi – nella testa, nel cuore, nella vita - possiamo celebrare veramente questo giorno. Cominciare dentro di noi a fare posto a un altro mondo, il mondo delle culture, il mondo delle differenze, insomma il mondo che abita il cuore di ogni persona.

Il far posto all’altro, a chi è diverso, a ciò che è nuovo, rappresenta in fondo la nostra stessa grandezza. Fare posto è sempre un morire alle proprie certezze, alla sicurezza, al protagonismo, al proprio passato, perché possa nascere un avvenire nuovo, originale, costruito a più mani e benedetto da Dio.
Maria, un giorno, superando le proprie ansie, fece posto nello spirito e nel corpo a Dio stesso.
… e Dio ha fatto posto all’umanità!
In una grotta di animali – il punto d’incontro più importante della terra – in una famiglia di Nazareth, il Figlio di Maria prese il nome di Emmanuel, “Dio con noi”. E divenne la STELLA più luminosa dell’umanità!
Allarghiamo lo spazio del cuore per accogliere l’ALTRO perché sia LUI il centro e il movente della nostra vita e missione.
Con le Sorelle dell’Ambito, auguri di BUON NATALE e di un gioioso ANNO NUOVO!

Con affetto fraterno,
Sr. Alaíde Deretti
Consigliera per le Missioni

Nessun commento:

Posta un commento