12 aprile 2018

Suor Rosa GALDINO DA CUNHA

Carissime sorelle, nella serata del 2 aprile 2018, dall’Ospedale “Albert Sabin” di Recife, il Signore Risorto ha chiamato alla Pace eterna la nostra cara sorella Rosa GALDINO DA CUNHA.
Nata a Alhandra - Paraíba/PB (Brasile) il 10 luglio 1929
Professa a Recife/PE (Brasile) il 6 gennaio 1957
Appartenente Ispettoria Brasiliana “Maria Ausiliatrice” – Recife
Rosa nacque in una famiglia semplice e ricca di valori cristiani. Erano otto figli: tre fratelli e cinque sorelle. Il papà era meccanico e la mamma si dedicava alla casa e all’educazione dei figli. Fin da piccola Rosa fu avviata alla vita di fede e di preghiera dalla nonna materna, che poi sempre la sostenne anche nel realizzare la sua vocazione. Da adolescente Rosa svolgeva l’apostolato a favore dei bambini del suo paese e lavorava come aiutante infermiera nella casa di cura “Frei Martinho”. Ammirava le suore e aspirava anche lei a consacrarsi al Signore. Era molto grata a suor Maria de Lourdes Medeiros FMA che l’accompagnò nel discernimento vocazionale.
All’età di 24 anni, nel 1953, iniziò l’Aspirantato a Recife. Il 7 dicembre 1954 fu ammessa al Postulato. Ricordava che gli anni del Noviziato furono per lei di grande prova a motivo delle difficoltà di relazione con la Maestra. La comprensione e l’aiuto ricevuti dall’assistente, suor Luigina Pizzato, contribuirono a fortificare la sua vocazione. Giunse così felice alla Professione il 6 gennaio 1957.
Dopo un anno di lavoro a Recife nella “Casa da Criança J.O. de Almeida”, svolse per tanti anni con amore ed entusiasmo la missione di infermiera a Manaus nelle case di missione dell’Amazzonia, nell’Alto Rio Negro, prendendosi cura dei più poveri. In barca o in canoa, con gioia e fede, dava il suo generoso contributo nel promuovere vita, benessere e promozione integrale delle persone.
Dal 1957 al 2001 fu infermiera nelle case di Içana, Taracuà, Yauareté, São Gabriel e nell’Ospedale di Porto Velho. Nel 1975 fu insegnante nel corso di formazione delle infermiere a Manaus “Colegio N. S. Auxiliadora”. Riprese poi la sua attività di donazione agli ammalati a Taracuá, Barcelos e Belém Sacramenta.
Nel 2001 ritornò all’Ispettoria di Recife e fu ancora infermiera e vicaria nella Casa “Suor Maria Teresa Ambrogio” di Fortaleza fino al 2003. Passò poi per un anno a Correntes “Maria Auxiliadora” dedita alla promozione della donna e alla pastorale nei villaggi. Dal 2005 al 2011 lavorò nella Comunità “Suor Maria Teresa Ambrogio” di Fortaleza dove fu aiuto infermiera e vicaria. Per due anni si prestò come vicaria nella Casa “Mãe das Dores” di Juazeiro Do Norte e poi ancora infermiera nella casa di riposo di Fortaleza.
Nel 2015 prestò il servizio di assistente e sagrestana nella casa di Natal/RN, l’anno dopo di vicaria e aiuto infermiera nella “Residência Madre Rosetta Marchese” di Recife.
Nel 2017 le fu diagnosticato il cancro. Ricoveratavarie volte in ospedale, poco a poco la sua situazione peggiorò. Ora suor Rosa, che aveva curato tante consorelle, accettò di essere curata ed assistita, sempre abbandonata alla volontà di Dio. All’età di 88 anni, consumata dalla malattia, si consegnò all’abbraccio del Padre lasciandoci una testimonianza di grande amore all’Istituto, fortezza nelle prove, spirito di sacrificio, distacco da se stessa, solidarietà verso i più poveri, dedizione totale alla missione, particolarmente nell’attendere alle ammalate. Visse con coerenza la vocazione salesiana e coltivò sempre l’affetto verso la sua famiglia di origine.
Ringraziamo Dio per la generosa fedeltà di suor Rosa a Gesù e a chi era più bisognoso di cure e di affetto. Ora dal Cielo continuerà la sua missione intercedendo per l’Ispettoria e per tutto l’Istituto. 

L’Ispettrice
Suor Amélia de Assis Castro

Nessun commento:

Posta un commento