30 settembre 2015

146° Spedizione Missionaria Salesiana: “Andate in tutto il mondo”.

Il 27 settembre 2015 resterà per sempre nella storia della Famiglia Salesiana e nella memoria di tutte le persone che hanno partecipato all'Eucaristia nella Basilica di Maria Ausiliatrice, a Torino: 9 FMA insieme a 23 SDB e 7 laici di diverse presenze salesiane hanno accolto il mandato missionario e ricevuto dalle mani di Madre Yvonne Reungoat e di Don Francesco Cereda il Crocifisso missionario.
Si tratta della 146° Spedizione Missionaria Salesiana che richiama e rinnova l'invio dalla Basilica dei primi Salesiani alla Patagonia nel 1875, quando Don Bosco vedeva realizzarsi il suo sogno missionario. «Chi sa, che non sia questa partenza e questo poco come un seme da cui abbia a sorgere una grande pianta? Chi sa, che non sia come un granellino di miglio o di senapa, che a poco a poco vada estendendosi e non sia per fare un gran bene? Chi sa che questa partenza non abbia svegliato nel cuore di molti il desiderio di consacrarsi a Dio nelle Missioni, facendo corpo con noi e rinforzando le nostre file? Io lo spero.» Queste parole pronunciate da Don Bosco nella Basilica di Maria Ausiliatrice ai primi partenti confermano l'attualità della missione ad gentes e l'identità carismatica delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco.
Le neo-missionarie FMA provengono dall'Asia, dall'America e dall'Europa: Sr. Dothi Minh Duyen Teresa (VTN), Sr. Nguyen Thi Oanh Maria (VTN), Sr. Varghese Regina (INK), Sr. Zar Chi Lwin Rita (CMY), Sr. Arokia Samy Rackel Mary (INM), Sr. Tran Thi Mong Xinh Maria (CMY), Sr. Kim So Young Regina (KOR), Sr. Gálvez María Carmela (PER) e Sr. Labella Paola (IRO).
Il gruppo si è preparato a ricevere il Mandato missionario con l'esperienza carismatica - missionaria vissuta nei luoghi di Madre Maria Domenica Mazzarello (a Mornese e a Nizza) dal 19 al 25 settembre. Ha trascorso la giornata del 26 al Colle Don Bosco insieme ai neo-missionari SDB. Nella Basilica di Don Bosco, durante la celebrazione eucaristica, sono state consegnate alle FMA le Costituzioni ristampate come segno di fedeltà al progetto del Fondatore, così ha disposto l'ultimo Capitolo generale. Sia le FMA come i Salesiani al Colle delle Beatitudini hanno rinnovato i loro voti come preparazione immediata all'invio missionario.
Con la consegna del Crocifisso missionario si è aperto ufficialmente per le FMA l'anno di preparazione alla missione ad gentes. Dal prossimo 5 ottobre seguiranno il Corso Annuale di Formazione Missionaria all'Università Pontificia Urbaniana, e parteciperanno a un percorso formativo in Casa Generalizia e alla Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium, e a diverse altre esperienze apostoliche.
Ora sono protese verso un'altra importante tappa: il discernimento per la loro destinazione, previsto per il mese di gennaio 2016.



Collegio di Mornese

Verso la Valponasca

Momento di studio sulle Costituzioni con Sr. Alaide Deretti 

In visita alle case del paese con sr. Maria Teresa Aguirre

Verso i Mazzarelli

Visita ai Mazzarelli

La Parrocchia di Mornese

Con la comunità del Collegio

A Nizza Monferrato (N. S. delle Grazie)

Visita a Nizza, con sr. Eugenia Meardi

Visita al Colle Don Bosco

Visita al Colle Don Bosco


Visita al Colle Don Bosco

A Valdocco

A Valdocco con la Madre

Mandato Missionario nella Basilica di Maria Ausiliatrice

A Valdocco, con la Consigliera sr. Alaide Deretti.

Nella comunità Torino 35

Nella comunità Torino 35